cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mario Bava, per i 100 anni dalla nascita arriva il doc 'Operazione paura'

31 luglio 2014 | 16.43
LETTURA: 4 minuti

Il documentario ripercorre la carriera del grande regista pioniere del genere horror e degli effetti speciali che, nonostante i riconoscimenti internazionali, in Italia è ancora poco conosciuto

In occasione dei 100 anni dalla nascita (a Sanremo il 31 luglio 1914), il documentario 'Mario Bava: operazione paura' in onda su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) giovedì 31 luglio alle 22.45 ripercorre la carriera del grande regista pioniere del genere horror e degli effetti speciali che, nonostante i riconoscimenti internazionali, in Italia è ancora poco conosciuto. Il documentario raccoglie materiali d'archivio in cui lo stesso Bava svela agli spettatori i segreti dei suoi incredibili effetti speciali, i ricordi dei familiari (il figlio Lamberto e il nipote Roy) e le testimonianze esclusive di autori stranieri che hanno amato e più volte citato i suoi film (in primis Joe Dante, che nel documentario è una sorta di Virgilio alla scoperta del mondo di Bava, ma anche Roger Corman, John Landis e Quentin Tarantino), dei suoi attori (John Phillip Law, Barbara Steele, Elke Sommer), dei tecnici, registi, produttori e sceneggiatori che hanno lavorato con lui (Alberto Bevilacqua, Dario Argento, Mario Monicelli, Dino De Laurentiis, Alfredo Leone) e di storici del cinema (Stefano Della Casa, Tim Lucas, il biografo che ha dedicato a Bava la monumentale monografia 'All colors of the dark'). Le dichiarazioni inedite di Christopher Lee (che lavorò con Bava in 'La frusta e il corpo' e 'Ercole al centro della terra'), Sam Raimi (il regista di 'La casa' e 'Spiderman'), John Saxon (protagonista del giallo baviano 'La ragazza che sapeva troppo'), Luciano Emmer (che diresse 'Terza Liceo', direttore della fotografia Mario Bava) e il regista di horror contemporanei Scott Dericckson (autore di 'L'esorcismo di Emily Rose', 'Sinister' e 'Liberaci dal male'), Don Backy (interprete di una delle pellicole più sconosciute e maledette di Bava, 'Cani arrabbiati') restituiscono la straordinaria abilità di Bava come creatore di atmosfere gotiche e horror, il suo talento onirico e visionario, la sua capacità di inventare soluzioni tecniche di incredibile efficacia con budget irrisori e l'ironia tutta italiana che caratterizza il suo cinema.

"Mario Bava - così lo ricorda Dario Argento - è stato un pioniere e un maestro nell'uso dei movimenti di macchina. Rendeva emotiva una sequenza semplicemente spostando la macchina o abbassandola. Era geniale". E ancora, John Landis: "Suscitare orrore e terrorizzare sono due cose molto diverse. Si prova orrore davanti a qualcosa di disgustoso, di rivoltante. Per esempio, un volto sfigurato. Quello è raccapricciante. Ma suscitare interesse e simpatia per un personaggio che è intrappolato in una situazione è suscitare terrore. Il terrore è difficile. L'horror è facile. E' questo ciò che Bava riusciva a fare molto bene: creare questa atmosfera di suspense".

'Mario Bava - Operazione Paura', produzione di Sky Arte Hd, è scritto e diretto da Gabriele Acerbo e prodotto da Emanuela Zigiotto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza