cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 23:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

** Mondo Rai /appuntamenti e novita' **

01 agosto 2014 | 20.53
LETTURA: 9 minuti

Un luogo di straordinaria bellezza naturalistica, in cui fauna e flora trovano spazio in un ecosistema ancora inalterato: Porto Ercole, nella cornice del Promontorio dell'Argentario, sarà la meta del prossimo viaggio di Lineablu, con Donatella Bianchi, in onda domani alle 14.00 su Rai1.Tra terra e mare: sul versante sud - est del promontorio dell'Argentario, affacciata su una piccola cala, le caratteristiche geomorfologiche della Grotta dei Santi e del litorale costiero. Si sorvolerà in elicottero, con gli agenti del Corpo Forestale, la spiaggia della Feniglia, una delle due strisce di sabbia che collegano il promontorio con la terra ferma, oggi riserva naturale che ospita numerose specie endemiche, e il sistema di fortificazioni di epoca spagnola che si estendevano lungo l'Argentario.Si scoprirà nella laguna di Orbetello, la pesca ''vagantiva'', antica tipologia di pesca che utilizza piccole barche per la cattura delle specie lagunari. Presso la cooperativa dei pescatori, poi, in compagnia di uno chef, si assaggeranno gustose ricette a base di pane toscano e anguilla. Passeggiando lungo i caratteristici vicoli di Porto Ercole si conosceranno infine la storia e gli aneddoti sulle origini di questo piccolo borgo marinaro che ebbe il suo massimo splendore sotto il governo spagnolo.

Domani, alle 9.00 su Rai2, va in onda una nuova puntata di "Sulla Via di Damasco", il programma di Mons. Giovanni D'Ercole e Vito Sidoti. In occasione della festa del Perdono della Porziuncola, il consueto appuntamento de''L'Alfabeto di Francesco'' sarà dedicato alla lettera ''P", come Perdono'', ''P come Pace''. Dallo studio Mons. D'Ercole presenta la storia di Fabio Salvatore, scrittore e regista che grazie alla preghiera e all'amicizia con Chiara Amirante della Comunità Nuovi Orizzonti e con Padre Fabrizio Migliasso è riuscito a perdonare i responsabili della morte del padre.E ancora, il racconto di Padre Enzo Fortunato, Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, sulla vita e sulla spiritualità francescana ad Assisi e ale parole di Papa Francesco nel giorno della storica visita alla città del Santo Patrono d'Italia il 4 ottobre scorso.

Nuovo appuntamento con "Amore Criminale", la trasmissione condotta da Barbara De Rossi, in onda domani, alle 23.00, su Rai3.Protagonista di questa puntata è Tiziana, una giovane donna, che viveva in Calabria. Ad ucciderla è il suo compagno, dopo una discussione molto forte. Il rapporto ormai era in crisi da tempo e Tiziana stava meditando in cuor suo di lasciare il compagno. Ma l'uomo, non accettando questa decisione, una mattina la uccide. A raccontare questa tragica storia saranno la famiglia e gli amici di Tiziana. A commentare la puntata ci sarà la psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry.

Gaza, Siria, Iraq, Libia, Ucraina: sono le guerre alle porte dell'Europa. Conflitti che insanguinano Paesi e popolazioni molto vicini a noi, e che ci riguardano più di quanto immaginiamo. ''Le guerre alle porte'' è il titolo della giornata che Rainews24 ha deciso di dedicare al racconto e all'analisi di questi conflitti. Domenica 3 agosto, ogni ora, dalle 10,30 alle 22.30, esperti, giornalisti e commentatori in studio, insieme agli inviati nelle zone di guerra, racconteranno con immagini, servizi e interviste ai protagonisti gli scontri degli eserciti e le violenze contro le popolazioni civili, spesso costrette a fuggire dalle loro terre. Ma anche le conseguenze di questi conflitti per l'Europa e per l'Italia, a partire dal dramma dei migranti verso le nostre coste, al possibile aumento del costo dell'energia, al rischio di attentati di matrice fondamentalista. Tra gli ospiti, il Viceministro degli Esteri Lapo Pistelli, Marta Dassù, Paolo Magri, Vincenzo Camporini, Gianni Riotta, Maurizio Molinari, Vincenzo Nigro, Giovanna Botteri, Alberto Negri, Germano Dottori, Guido Olimpio, Alessandro Politi''Le guerre alle porte'', una maratona di 12 ore in tv e sul portale web rainews.it per raccontare, spiegare, capire che i conflitti e le violenze alle porte dell'Europa riguardano tutti. Italia compresa.

La grande bellezza della Roma sacra, sarà questo il cuore delle puntate estive di A Sua Immagine. Lorena Bianchetti sarà in giro per la capitale, centro della cristianità, per scoprire luoghi insoliti, angoli nascosti e monumenti più noti che parlino di fede, di vita e di devozione popolare. Non solo Roma, in ogni puntata il programma si sposterà anche in altre città italiane, per mostrare il legame profondo tra arte e fede nel nostro Paese.Nella puntata in onda domani alle 17.10 si girerà per la Capitale sulle tracce di San Francesco a Roma, la tappa principale sarà Trastevere, nella chiesa di San Francesco a Ripa, è proprio qui che a partire dal 1209 stava il santo quando veniva a Roma.Ad accompagnare la conduttrice in questo giro per la città, sarà per un tratto Francesco Giorgino, giornalista, conduttore del Tg1 e particolarmente vicino alla figura di San Francesco, non solo per il nome che porta, ma anche perché scrive sulla rivista San Francesco.

Franz Ferdinand live dall'Ippodromo di Capanelle a Roma e in diretta su Rai Radio2. E' quanto avverrà domani, dalle ore 21.30, quando Radio2 Live trasmetterà in diretta il concerto romano della band di Alex Kapranos, l'ultimo del tour italiano dopo Udine, il 31 Luglio, e Ferrara, il 1 agosto.Esplosi in piena epopea nu-new wave, gli scozzesi Franz Ferdinand scelgono il loro nome in riferimento all'arciduca d'Austria il cui assassinio, avvenuto a Sarajevo il 28 giugno 1914, diede inizio alla Prima Guerra Mondiale. A caratterizzare i Ferdinand come una delle realtà pop-rock più interessanti degli ultimi dieci anni c'è una ritmica essenziale, delle chitarre scatenate e perfettamente domate, i cori armonizzati a dovere, un'alternanza sapiente di pause e progressioni impetuose. Su tutto, si staglia la regia di Alex Kapranos, vocalist e compositore di rara precisione ed efficacia. A Roma, i Franz Ferdinand proporranno i brani estratti dall'ultimo "Right Words, Right Thought Right Actions", il quarto album di studio, che arriva dopo "Franz Ferdinand" (2004), "You Could Have It So Much Better" (2005) e "Tonight: Franz Ferdinand" (2009).

Domani alle 13.45, ritorna su Rai Gulp, (Canale della Direzione Rai Ragazzi), il magazine musicale tutto dedicato alla musica : ''Gulp Music''. Condotto da Gaia Ranieri, Il programma vedrà la presenza di un beniamino dei giovanissimi, il cantante Alessandro Casillo , che lancerà alcuni dei suoi video più belli come ''Niente da Perdere '' e '' Fuoco nell'Antartide''. Inoltre, come sempre, grande interazione con il web per scoprire ogni settimana la classifica dei video più amati dai giovani sui maggiori portali italiani. Infine, il resoconto delle attività dei Fan-Club e degli artisti sui Social Network, per continuare il rapporto con il pubblico anche durante la settimana, attraverso il nuovo portale www.raigulp.it .

In diretta da piazza Maggiore a Bologna, domani alle 21.15 Rai5 trasmette la presentazione e la premiazione dei brani vincitori del ''Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto'', che quest'anno è arrivato alla sua ventesima edizione. Patrocinato e promosso dall'Associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna e dal Comitato di solidarietà alle vittime delle stragi, il concorso è dedicato alla composizione di colonne sonore per il cinema muto. La serata, intitolata "Concerto per tutte le stragi", prevede l'esecuzione delle composizioni vincitrici: ''Le Spectre Rouge'' di Banjamin Caczewski, primo classificato; ''Atticus'' di Kyle Hnedah, secondo classificato; e ''Duel at Schrapnell'' di Matthieu Lechowski, terzo classificato. In programma anche ''Piazza Bella Piazza'' di Claudio Lolli, orchestrato e arrangiato da Michele Corcella, e ''Flames'', un progetto di MaterElettrica appositamente realizzato per il ''Concorso di composizione 2 agosto''. Protagonista della serata è l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock.A seguire, alle 22.15, ''Dal diario di un concorso. 20 anni di 2 agosto'', un documentario che ripercorre, attraverso la musica e le immagini, i vent'anni del Concorso di Composizione 2 agosto. Nato nel 1994 per volontà dell'Associazione tra i familiari delle vittime dell'attentato alla Stazione di Bologna, il Concorso ha l'intento di sostituire con la musica il fragoroso suono della bomba che nessuno potrà mai dimenticare.

Rai Cultura presenta 'Un solo errore. Bologna 2 agosto 1980' in onda domani su Rai Storia alle 21.30 - ch. 54 del Digitale terrestre e TivùSat. Il più feroce attentato della storia repubblicana raccontato nel documentario di Matteo Pasi attraverso le voci e i volti delle persone direttamente coinvolte nella strage avvenuta alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980.I soccorsi sono immediati, la città manifesta il proprio sdegno ''rioccupando'' le piazze percepite come ''luoghi della democrazia'' e da subito, tramite la voce dell'allora sindaco di Bologna Renato Zangheri e l'immagine impressa nella memoria collettiva dell'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini, si leva con forza la richiesta di verità e giustizia.Le indagini dei magistrati bolognesi e l'impegno costante dell'Associazione dei familiari delle vittime conducono per la prima volta ad individuare e condannare gli esecutori materiali della strage: i neofascisti dei NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari); e i depistatori che fin da subito hanno ostacolato l'accertamento della verità: la P2 di Licio Gelli e i massimi vertici dei servizi di sicurezza, manovrati dalla stessa. Dal dolore rinasce un'idea di società civile che dal lutto elabora un impegno ed una strategia collettiva che vede nelle giovani generazioni, ancora oggi troppo disinformate e disincantate, il principale antidoto alle trame occulte che fin da Piazza Fontana hanno avvelenato la nostra democrazia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
rai
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza