cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Arbore ripensa a quando doveva fare il dentista

11 novembre 2014 | 15.38
LETTURA: 2 minuti

"Ringrazio mio padre, il dottor Giulio Arbore - afferma l'artista foggiano - che canticchiando arie d’opera, di cui era profondamente appassionato, canzoni napoletane e raccontando barzellette per lenire le angosce del paziente, mi ha suggerito suo malgrado che fare l’artista è il miglior antidoto ai dispiaceri della vita. Cominciando dal dolore dei denti”

Renzo Arbore come appare sulla copertina del suo ultimo album
Renzo Arbore come appare sulla copertina del suo ultimo album

“… e pensare che dovevo fare il dentista…” è il nome dell'ultimo album, composto da due dischi, di Renzo Arbore. Una visione introspettiva e giocosa della carriera dell'artista foggiano, con gran parte del materiale pubblicato per la prima volta compresa l'interpretazione di 'O sole mio' da parte di Ray Charles durante un evento al 'Paramount Madison Square Garden' di New York.

"Ringrazio mio padre, il dottor Giulio Arbore - afferma l'artista - che canticchiando arie d’opera, di cui era profondamente appassionato, canzoni napoletane e raccontando barzellette per lenire le angosce del paziente, mi ha suggerito suo malgrado che fare l’artista è il miglior antidoto ai dispiaceri della vita. Cominciando dal dolore dei denti”.

Tanti gli artisti con arricchiscono l'abum: Renato Carosone accompagna Arbore in 'Amore scumbinato, pigliate 'na pastiglia', gli Swing Maniacs invece sono presenti in 'Quando una ragazza a New Orleans', Michael Supnick in 'Blue Christmas', Gegè Telesforo in 'Rien ne va plus', Nicky Nicolai e Dado Moroni in 'Un cornetto e un cachet' e Rossana Casale in 'To miss New Orleans'.

Il primo cd è una collezione di performance tratte da concerti e programmi televisivi che hanno visto la partecipazione di artisti con i quali Arbore ha avuto particolare sintonia. Mentre il secondo raccoglie famosi brani proposti in una particolare sequenza che vuole suscitare l'emozione e l'interesse negli ascoltatori. Tra i brani presenti ‘O paese d’ ‘o sole', 'Tutt'e ssere', 'Cocorito','I’ te vurria vasà' e 'Simmo ‘e napule paisa’/ munasterio'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza