cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Cineteca Italiana ripropone 'Si alza il vento' di Miyazaki

29 gennaio 2015 | 12.51
LETTURA: 2 minuti

L'ultimo capolavoro del maestro dell'animazione, che era stato nelle sale italiane solo per due giorni, a settembre, dal 2 al 9 febbraio sarà proiettato allo Spazio Oberdan di Milano

Una immagine da 'Si alza il vento' di Hayao Miyazaki
Una immagine da 'Si alza il vento' di Hayao Miyazaki

Due giorni per un capolavoro sono davvero pochi, soprattutto se è l'ultimo di un grande maestro. Potrebbe essere questa la considerazione dalla quale è partita la Fondazione Cineteca Italiana per decidere di riproporre, dal 2 al 9 febbraio nello Spazio Oberdan di Milano, l'animazione di Hayao Miyazaki 'Si alza il vento'. Una parziale 'riparazione' per il grande maestro giapponese dopo che il film era uscito nelle sale italiane, a settembre scorso, appunto per soli due giorni.

L'opera, prima nella classifica dei migliori film 2014 di molte riviste di settore, presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2013), è ispirata ala storia vera dell’ingegnere aeronautico Jiro Horikoshi, un inventore, convinto pacifista innamorato del volo e del celebre Mitsubishi A&M Zero.

Miyazaki, attraverso questa figura maschile, ha espresso l'epica di un’intera nazione, la sua dignità, il suo alto senso etico. Le armi del regista sono come sempre una sceneggiatura visionaria e l'utilizzo sapiente ed enfatico della colonna sonora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza