cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: Bisio alla Pergola, 'un padre alla ricerca di dialogo col figlio'

15 febbraio 2015 | 15.45
LETTURA: 4 minuti

Dal 17 al 22 febbraio sul celebre palcoscenico fiorentino, l'attore veste i panni di un papà 'diversamente giovane' in 'Father and son', ispirato a 'Gli sdraiati' e 'Breviario comico' di Michele Serra, per la regia di Giorgio Gallione

Teatro: Bisio alla Pergola, 'un padre alla ricerca di dialogo col figlio'

Claudio Bisio sarà un padre 'diversamente giovane' nello spettacolo 'Father and son', diretto da Giorgio Gallione e in scena dal 17 al 22 febbraio, al Teatro della Pergola di Firenze. Lo spettacolo, ispirato a 'Gli sdraiati' e 'Breviario comico' di Michele Serra è un monologo in continua oscillazione tra il comico e il tragico, in cui Bisio racconta il rapporto padre-figlio, intrecciando le sue parole alle note di due giovani musicisti: Laura Masotto al violino e Marco Bianchi alla chitarra, che eseguono dal vivo brani di Paolo Silvestri.

"Interpreto un padre che annaspa alla ricerca di un dialogo con il figlio, nativo digitale - racconta Bisio - un ruolo non lontano dalla mia vita, dato che ho due figli di 19 e 17 anni e quindi capisco, e sto vivendo, ciò che raccontiamo in 'Father and son'. In scena il figlio non è presente, ma viene costantemente 'evocato' (peraltro i due eccellenti musicisti, che mi accompagnano sul palco, a livello subliminale lo evocano ulteriormente nella mente degli spettatori, vista la loro giovane età). Il risultato è una sorta di confessione allo specchio, catartica per questo padre così libertario, intelligente, curioso, disponibile, 'diversamente giovane', che pure non riesce a instaurare il dialogo che vorrebbe con il proprio figlio".

Tutto comincia con il confronto generazionale: "E’ una riflessione sul nostro tempo inceppato e sul futuro dei nostri figli, sui concetti, entrambi consumatissimi, di libertà e di autorità, che rivela in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata", osserva l'attore.

"Una società - rileva Bisio - di 'dopo-padri', educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei propri divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche, rifiutando o disprezzando il confronto. Da questa assenza di rapporto nasce un racconto beffardo e tenerissimo, un monologo interiore (ovviamente del padre, verboso e invadente quanto il figlio è muto e assente) a tratti spudoratamente sincero".

Michele Serra è stato un 'deus ex machina' per la realizzazione dello spettacolo: "Era da tempo che io e Gallione volevamo fare uno spettacolo sul rapporto padre/figlio - dice Bisio - stavamo già raccogliendo materiale su questo tema; poi è arrivato Michele Serra e ci ha detto che se avessimo aspettato ancora un po’ ci avrebbe dato le bozze del libro che stava scrivendo (ovvero 'Gli sdraiati', ndr)".

"Leggere questo testo, autoironico ma al tempo stesso profondo, e innamorarcene è stato un tutt’uno - fa sapere Bisio - Ho pensato che aveva scritto esattamente ciò che io pensavo. Abbiamo quindi deciso di basarci su quel testo per lo spettacolo molto prima del clamoroso successo che ha avuto in libreria. E poiché sentivamo il bisogno di legarci all’attualità lo abbiamo 'contaminato' con alcuni estratti di 'Breviario comico'", conclude l'attore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza