cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trionfo di 'Birdman' agli Oscar, l'Italia vince con Milena Canonero

23 febbraio 2015 | 08.05
LETTURA: 6 minuti

Quattro statuette al film di Inarritu. L'italiana premiata, per la quarta volta, per i costumi di 'The Grand Budapest Hotel'. "Talento straordinario", le congratulazioni di Renzi e Franceschini. Miglior attori Julianne Moore per 'Still Alice' ed Eddie Redmayne per 'La teoria del tutto'. Gaffe dell'Academy su Francesco Rosi, dimenticato nel tradizionale filmato 'in memoria'. La figlia: "Hollywood è cinica". 'Citizenfour' miglior documentario, Snowden: "Film coraggioso"

Alejandro González Iñárritu (Infophoto) - INFOPHOTO
Alejandro González Iñárritu (Infophoto) - INFOPHOTO

Trionfo per 'Birdman' di Alejandro González Iñárritu agli Oscar 2015. Il film del regista messicano trapiantato ad Hollywood si è aggiudicato quattro statuette tra le quali quelle al miglior film, alla miglior regia e alla migliore sceneggiatura originale. Tra le nove nomination ricevute 'Birdman' non ha ottenuto invece l'Oscar per il protagonista Michael Keaton. L'Oscar al miglior attore protagonista è andato infatti ad Eddie Redmayne per 'La teoria del tutto' e quello per la miglior attrice a Julianne Moore per 'Still Alice'. Entrambi gli attori premiati si sono confrontati con il ruolo di personaggi malati, il primo con la Sla e la seconda con l'Alzheimer. (Guarda le foto - video)

Quattro Oscar su nove nomination anche per 'The Grand Budapest Hotel' di Wes Anderson che però non ha ottenuto nessuno dei premi 'pesanti'. Ma il film di Anderson ha regalato l'unica soddisfazione di quest'annata all'Italia, con l'Oscar per i migliori costumi assegnato a Milena Canonero, alla sua quarta statuetta dopo quelle ricevute per 'Maria Antonietta', 'Barry Lindon' e 'Momenti di Gloria'. 'Grand Budapest Hotel' ha visto premiata inoltre la colonna sonora di Alexandre Desplat (che era candidato anche per le musiche di 'The Imitation Game') e che aveva mancato l'Oscar molte volte in passato.

Tre Oscar (su cinque nomination) sono andati invece a 'Whiplash' (tra cui quelli al miglior attore non protagonista J.K. Simmons e al montaggio di Tom Cross). I grandi sconfitti di questa edizione sembrano essere soprattutto 'The Imitation Game' (che su otto nomination ha portato a casa una sola statuetta, quella per la sceneggiatura non originale andata a Graham Moore) e 'Boyhood' (che su sei candidature ha incassato solo un Oscar, quello alla migliore attrice non protagonista Patricia Arquette). Anche 'American Sniper' su sei nomination si è dovuto accontentare del solo Oscar al miglior montaggio sonoro.

Gaffe dell'Academy su Francesco Rosi, dimenticato nel tradizionale filmato 'in memoria' che ricorda nella Notte degli Oscar tutte le figure di spicco mancate nell'ultimo anno. Hollywood non si è scordata invece di Virna Lisi che è apparso al fianco dei molti colleghi scomparsi quest'anno, da Robin Williams ad Bob Hopkins.

L'Oscar per il miglior documentario è stato assegnato a 'CitizenFour' di Laura Poitras, Mathilde Bonnefoy e Dirk Wilutzky, che racconta la storia di Edward Snowden e dello scandalo della National Security Agency. "Grazie e Edward Snowden e ai giornalisti che hanno sollevato il velo", ha detto Poitras ricevendo il premio.

Tra i momenti più intensi della Notte degli Oscar 2015, John Legend che è salito sul palco per cantare 'Glory', la canzone originale scritta con Common per il film 'Selma'. I due commuovono tutti, ricevono una standing ovation quando ricordano che 47 anni fa gli Oscar vennero rimandati in segno di lutto per l'uccisione di Martin Luther King e poco dopo vengono annunciati come vincitori dell'Oscar per la miglior canzone originale. Al momento di ritirare il premio, con i loro nomi originali, ovvero John Stephens a Lonnie Lynn, i due dedicano il premio alla "lotta per la giustizia" ancora così attuale, visto che "ci sono più persone di colore nelle nostre prigioni oggi che schiavi nel 1850 e noi sappiamo che siete là e marciamo per voi".

Standing ovation anche per Lady Gaga, ospite della serata per un omaggio ai 50 anni di 'Tutti insieme appassionamente', che viene applaudita sul palco anche da un'emozionata Julie Andrews.

Toccante anche la premiazione di Graham Moore che ha vinto l'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale con l'adattamento di 'The Imitation Game'. Il giovane sceneggiatore ha detto con gli occhi lucidi: "Quando avevo 16 anni ho cercato di uccidermi perché mi sentivo diverso ed ora sono qui. Volevo dire questo a tutti quelli che si sentono fuori posto che prima o poi arriva il turno della gloria per tutti".

La dedica del trionfatore Inarritu è invece per gli immigrati: il regista messicano dedica il suo Oscar più importante, quello al miglior film dell'anno, "alle persone che vivono in questo paese e fanno parte dell'ultima generazione di immigrati, che possano essere trattati con uguale dignità delle altre generazioni che sono arrivate qui prima di loro e che hanno creato questa fantastica nazione di immigrati".

Mentre Patricia Arquette, ritirando l’Oscar per la migliore attrice non protagonista in Boyhood, ha lanciato un appello per le pari opportunità: “E’ arrivato il tempo di avere parità di salario una volta per tutte, e di avere eguali diritti per le donne degli Stati Uniti d’America”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza