cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: apre con Bogdanovich 'Monte-Carlo Film Festival'

24 febbraio 2015 | 17.18
LETTURA: 3 minuti

Fino al 28 febbraio la kermesse ideata e presieduta da Ezio Greggio, interamente dedicato a promuovere la commedia

Ezio Greggio (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Ezio Greggio (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Prende il viaoggi, e durerà fino a sabato 28 febbraio, la 12esima edizione del “Monte-Carlo Film Festival”, unico Festival al mondo interamente dedicato a promuovere la Commedia, promosso quest'anno dalla designer di gioielli Daniela Bentivoglio che ha realizzato i diciotto trofei che saranno consegnati ai vincitori. La manifestazione, ideata e presieduta da Ezio Greggio, proporrà anche quest’anno film in concorso, anteprime realizzate da grandi cineasti affermati, ma anche da autori internazionali della nuova generazione. E poi lezioni di cinema con le scuole, incontri di registi e star con il pubblico.

Si apre con 'She’s Funny that Way', alla presenza di Peter Bogdanovich, uno dei maestri riconosciuti del cinema mondiale, e di Louise Stratten, cosceneggiatrice del film. È attesa la partecipazione di uno o più protagonisti della pellicola. Tanti, finora, gli ospiti confermati: da Ursula Andress a Raoul Bova, da Valeria Solarino a Paolo Genovese, da Serena Autieri a Giancarlo Giannini, fino a Franco Nero.

A giudicare le opere in concorso, in arrivo da Stati Uniti, Giappone, Ungheria, Spagna, Serbia, Uruguay, Germania e Canada, sarà una Giuria di autori ed attori di particolare prestigio, presieduta da Giovanni Veronesi, grande specialista di commedie cinematografiche. (segue)

In giuria con Veronesi ci saranno Claude Zidi - il maestro della commedia francese, molto apprezzato a livello internazionale - e che nella sua carriera ha diretto mostri sacri come Jean Paul Belmondo, Louis De Funès, Coluche; Maria Grazia Cucinotta, attrice e produttrice; Yllka Mujo, popolarissima attrice albanese di cinema e teatro; Lee Marshall, critico cinematografico britannico. Presidente d’Onore del Comitato Artistico, dopo il rimpianto maestro Mario Monicelli, sarà come lo scorso anno Lina Wertmuller.

Le proiezioni avverranno al Théatre des Variétés. Il Festival si concluderà sabato 28 sera, come da tradizione, con un Galà hollywoodiano condotto da Ezio Greggio che avrà luogo nell’Auditorium Ranieri III di Monte-Carlo (biglietti in vendita sul sito www.fnac.com).

Oltre ai riconoscimenti per i vincitori, saranno consegnati premi alla carriera a grandi star del cinema in arrivo da Italia, Usa, Francia, Inghilterra, Spagna e Sud America. Primo appuntamento per il grande pubblico con Peter Bogdanovich, questa sera alle 20, al Théâtre des Variétés.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza