cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: Letta, il film dell'anno di Medusa è 'Quo Vado' di Zalone

01 luglio 2015 | 13.36
LETTURA: 3 minuti

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Evento assoluto dei listini di Medusa è 'Quo Vado', la nuova pellicola di Checco Zalone, che sarà il film dell'anno". Ne è convinto l'amministratore delegato di Medusa, Giampaolo Letta, presentando i listini 2015-2016 della casa produttrice e distributrice.

D'altra parte gli ultimi due film del comico, attore e regista pugliese, 'Sole a catinelle' e 'Che bella giornata', sono in testa alla top 200 degli incassi degli ultimi 20 anni (rispettivamente 51,8 e 43,3 milioni di euro), secondi solo ad 'Avatar' (65,4 milioni).

Per la nuova stagione Letta punta forte su titoli per un pubblico di ragazzi quali il campione d'incassi tedesco 'Fuck You, Prof!', l'esordio al cinema dei The Pills, 'Mezzogiorno meno un quarto', 'On Air - Storia di un successo', quello del radiofonico Zoo di 105. E, ancora, spazio al cinema d'autore, con 'Chiamatemi Francesco', su Papa Bergoglio, di Daniele Luchetti. 'L'attesa' del deb Piero Messina e 'Indivisibili' di Edoardo De Angelis, il regista di 'Perez'.

E, poi, il ritorno del "cinepanettone doc", per cui Medusa ha rimesso insieme la squadra: Christian De Sica e Massimo Ghini, per la regia di Neri Parenti, la sceneggiatura di Fausto Brizzi e Marco Martani, e le new entry Luca Argentero. Titolo che non lascia scampo: 'Vacanze di Natale ai Caraibi'.

Se 'Belli di papà' di Guido Chiesa e con Diego Abatantuono anticiperà il cinepanettone a ottobre, con il nuovo film di Massimo Boldi previsto per novembre, il 2016 ci porterà 'Tiramisù', debutto alla regia di Fabio De Luigi, e poi 'Perfetti Sconosciuti' di Paolo Genovese, con Smutniak, Mastandrea e Giallini, nonché 'Forever Young' di Brizzi e 'L'amico di scorta' di Nunziante.

Per Natale 2016 e Capodanno un film di Aldo, Giovanni e Giacomo e uno di Ficarra Picone, nonché un probabile doc di Brando e Folco Quilici sull'alluvione di Firenze nel 50° anniversario.

Il listino 2015-2016 "è molto ricco, come da tradizione Medusa, di cui ricorre il ventennale in questi giorni. E' un listino - sottolinea Letta - che vede molto cinema italiano e soprattutto trasversale sui vari generi, dalla commedia ai film d'autore, e anche una buona quota di cinema internazionale di grande valore, a cominciare dal nuovo film di Steven Spielberg, 'Big Friendly Giant'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza