cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Palermo, al Teatro di Verdura serata di Flamenco

29 luglio 2015 | 08.06
LETTURA: 2 minuti

Esperanza Fernandez ballerà al Teatro Verdura
Esperanza Fernandez ballerà al Teatro Verdura

Serata di Flamenco, alle 21.30 al Teatro di Verdura di Palermo, per la stagione del Teatro Massimo intitolata “Summerwhere”. L’appuntamento è con Baile!, con l’Orchestra e il corpo di Ballo del Teatro e con un parterre di artisti guidato da Esperanza Fernández, una delle più importanti “cantaore” contemporanee. Vincitrice del Latin Grammy Award per il miglior album di Flamenco, protagonista di festival in tutto il mondo, Esperanza sarà accompagnata dalla chitarra flamenca di Miguel Andres Cortés e dalla chitarra di Adriano Walter Rullo in un concerto che propone un viaggio nella grande cultura musicale spagnola. Direttore Aziz Shokhakimov, coreografie di Enrico Morelli.

Il percorso inizia con El amor brujo di Manuel de Falla, nella versione originaria creata per Pastora Imperio, straordinaria interprete di flamenco dei primi del Novecento. Seguono il Concierto de Aranjuez di Rodrigo e una selezione di canzoni del repertorio flamenco. Infine la Suite di Bizet tratta da Carmen, l’opera che è, in tutto il mondo, l’incarnazione della musica spagnola. Lo spettacolo fa parte di un ciclo dedicato alla cultura popolare che diventa tradizione e rito: dopo i Carmina Burana e Baile!, il 6 agosto sarà la volta della grande tradizione italiana con Ambrogio Sparagna.

Esperanza Fernández ha eseguito El amor brujo nelle principali sale da concerto europee, incidendolo con tre diverse orchestre. Interprete affermata del repertorio flamenco in tournée in Spagna e all’estero, nel 2008 ha ottenuto tre premi nella IX edizione di “Flamenco Hoy”. Ha inoltre ricevuto il premio El Giraldillo come miglior esempio di interpretazione del flamenco tanto nella sua forma tradizionale che nella sua declinazione in nuovi linguaggi, e ha ottenuto i premi Al Andalus e XII Gitano Andaluz.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza