cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Tony Allen 'padre dell'afrobeat' alla Notte della Taranta

07 agosto 2015 | 17.06
LETTURA: 2 minuti

Musica: Tony Allen 'padre dell'afrobeat' alla Notte della Taranta

Dopo il sold out del concerto romano a Villa Medici dello scorso giugno, Tony Allen, definito da molti 'il padre dell'afrobeat', sarà ospite il 22 agosto alla Notte della Taranta a Melpignano (Lecce). Il batterista si unirà al gruppo creato dal maestro concertatore Phil Manzanera insieme a Paul Simonon, Luciano Ligabue, Andrea Echeverri, Raoul Rodriguez e Anne Phoebe.

"Sono molto felice di questa nuova avventura, amo profondamente l’Italia e le sue tradizioni - commenta Allen - Sarà un’esperienza molto interessante suonare con l’orchestra della Notte della Taranta, ritrovare il mio amico Paul Simonon e lavorare sul beat della taranta"

Il batterista di origine nigeriana, artista di confine e apripista fondamentale per tutta la musica africana di nuova generazione, ha da poco inciso 'Film of life', il suo nuovo, decimo disco solista a cui hanno partecipato musicisti del calibro di Damon Albarn e Manu Dibango.

All’inizio della suo percorso aritistico Allen è stato il direttore dell’orchestra di Fela Kuti. Insieme hanno creato un ritmo nuovo: l’afrobeat. Dopo l’incontro con Kuti, la sua carriera lo porterà a intraprendere una ricerca ininterrotta tra le sonorità dell’afrobeat originale e a emancipazioni multidirezionali che spaziano dal dub, allo 'space jazz' ma anche al pop internazionale. L'11 settembre Tony Allen tornerà in concerto in Italia a Bologna al Locomotiv club.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza