cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cult movie

Teatro: Kevin Bacon porta sul palco 'La finestra sul cortile' di Hitchcock

25 agosto 2015 | 11.23
LETTURA: 3 minuti

Kevin Bacon (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Kevin Bacon (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Nel capolavoro di Alfred Hitchcock 'La finestra sul cortile' James Stewart era L.B. 'Jeff' Jeffries, il fotoreporter costretto sulla sedia a rotelle, convinto di aver assistito, tramite il suo binocolo, a un omicidio avvenuto nell'appartamento del vicino. Più di sessant'anni dopo, lo stesso ruolo sarà interpretato da Kevin Bacon, nell'adattamento teatrale di Darko Tresnjak, regista premiato lo scorso anno con il Tony Awards per il suo 'A Gentleman's Guide to Love and Murder'. A riportare la notizia è il sito di The Hollywood Reporter.

Scritta da Keith Reddin, la pièce si basa sul racconto omonimo di Cornell Woolrich, lo stesso che ispirò il film del 1954 di Hitchcock con Stewart e Grace Kelly. Lo spettacolo debutterà in prima mondiale il prossimo autunno all'Hartford Stage, nel Connecticut, e andrà in scena dal 22 ottobre al 15 novembre. Non si esclude che la pièce possa finire successivamente sul palco di Broadway.

"Ho letto la crime story di Cornell Woolrich al liceo e ha lasciato il segno - ha detto Tresnjak - Sono entusiasta di avere l'opportunità di dirigere una versione teatrale a più di sessant'anni dal film di Hitchcock, quando le questioni di sorveglianza e di voyeurismo sono diventati all'ordine del giorno".

Il regista, la pièce si svolge all'interno di un appartamento claustrofobico

"L'adattamento scritto da Keith Reddin si svolge all'interno di un appartamento claustrofobico - ha spiegato il regista - molto simile alla confusione che regna nella testa del protagonista, interpretato da Kevin Bacon. Non riesco a immaginare collaboratori migliori di Kevin e Keith per esplorare il paesaggio psicologico terrificante di questo thriller senza tempo".

Bacon sarà presto sullo schermo al fianco di Johnny Depp, Benedict Cumberbatch, Joel Edgerton e Dakota Johnson nel film 'Black Mass' ispirato alla storia vera del gangster statunitense Whitey Bulger, che sarà proiettato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia il 4 settembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza