cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 16:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Talent

A 'X Factor' arriva il fenomeno Elijah, "piccolo pusher di felicità" /Video

18 settembre 2015 | 08.43
LETTURA: 5 minuti

Elijah
Elijah

X Factor lancia il primo 'fenomeno'. Il secondo appuntamento con le audizioni di X Factor 9, in onda ieri sera, ha infatti già posto all'attenzione del grande pubblico il primo grande personaggio: il piccolo Elijah.

Elijah è un ragazzo americano (che vive in Italia) dal viso tondo, che appena sale sul palco conquista i giudici con il suo sorriso. A un certo punto, racconta, voleva uno smartphone ma non aveva i soldi. Così è andato a cantare in strada e in un'ora ha guadagnato 100 euro. "Sei un piccolo pusher della felicità " gli dice Fedez. "Ma senza droghe", commenta Elio. Non importa cosa canti (una 'Johnny B. Goode' rivisitata)... I quattro sì arrivano subito, insieme agli abbracci dei giudici e a una 'palpatina' al sedere da parte di Skin.

Non solo Elijah. Il primo a salire sul palco è Luca, 16 anni, "perfetto teen idol" per Fedez. La sua performance piace a tutti e quattro i giudici che non hanno dubbi a farlo passare ai Bootcamp con quattro sì. Gli stessi quattro sì che arrivano per Floriana, Marco e Martina. Poi sul palco sale Rosy, 20 anni, dalla provincia di Cosenza, che pensa di avere l'X Factor. Ha scelto 'Sirene' di Fedez. Comincia a cantare e per il rapper è subito tutto chiaro, tanto che alla fine della sua esibizione con un pizzico di cattiveria le dice: "Ma tu in questi 10 anni di canto che hai fatto?". Rosy ci crede, e quei fischi del pubblico la indispettiscono, ci rimane male. Anche Elio, facendo capire alla 20enne che la sua esibizione non è stata un granché, non usa giri di parole, mentre Mika dimostra di essere più comprensivo. Un atteggiamento che non piace a Elio, il quale preferisce essere cattivo piuttosto che falso. Ma la bontà di Mika dura poco, perché andando avanti nella puntata è lui a dire il maggior numero di no seguiti dal commento più 'velenoso'. Sarà la crisi del terzo anno, dicono Cattelan e la Maionchi, "è diventato cattivo".

A far discutere è anche la band dei Landlord che hanno scelto 'West Coast' di Lana Del Rey. Quando Elio evidenzia errori gravi nella prima parte della loro esibizione, Mika gli fa notare come siano riusciti però a salvare la loro performance. Non importa: per Elio è no mentre per Skin X Factor ha bisogno di loro. Anche l'esibizione di Fabiola, messicana in Italia da 7 mesi per amore, con gli AC/DC lascia perplessi i giudici. Per Mika la sua è una "performance sinistra". Effettivamente da una che indossa quel vestitino a strisce bianco e nero da cerimonia, che ha incontrato a Medjugorje il fidanzato ed è sempre sorridente, ti aspetteresti forse un altro tipo di scelta musicale. Skin e Mika le dicono no, sembra tutto finito ma i buuu del pubblico costringono i giudici a farla rientrare. Mika le chiede di cantare a cappella un pezzo hip-hop e tutti i dubbi svaniscono. E a Fabiola si riaprono le porte di 'X Factor 9'.

Molto bene OSC2X, ribattezzati 'fondamentalmente', che portano sul palco i Velvet ('Boyband') e gli Street Chords, siciliani, band che canta a cappella 'Wake me up' di Avicii. Brava anche Selene che canta Samuele Bersani nella versione di Ilaria (terza classificata nella scorsa edizione di X Factor).

Il primo 'personaggio' della serata è Anthony, occhiali a cuore, a cui piace 'parlare in 3D' e che si presenta con un inedito. Elio sintetizza così: il pubblico non è ancora pronto per lui. Anche Santino è un 'personaggio' ma la sua performance piace ai giudici. Non è un caso che di sottofondo, quando racconta di essere una "specie di Batman, professore di giorno e cantante di notte", ci sia un brano di Vinicio Capossela. Lo stile è quello, arrivano i 4 sì.

Zochi arriva sul palco per caso, direttamente dal pubblico. Voleva un autografo di Skin che la spinge a cantare. Promossa anche lei. La puntata si chiude con un duo, Eukaristos, formato da Miriam e... Mika. Lei è greca, è una fan accanita del cantante inglese al quale regala un quadro con il suo ritratto e sul palco 'cerca di esibirsi' con un suo brano ('Sturdust'). Mika decide di 'soccorrerla' e cantare con lei. Per loro arrivano 3 sì e i due volano ai Bootcamp.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza