cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al cinema

La vita e l'amore con Muccino, il biopic sugli N.W.A.: cosa c'è di nuovo in sala

01 ottobre 2015 | 12.51
LETTURA: 4 minuti

Nella foto Russell Crowe e Kylie Rogers in 'Padri e figlie'
Nella foto Russell Crowe e Kylie Rogers in 'Padri e figlie'

(Adnkronos/Cinematografo.it) - Dal nuovo film di Gabriele Muccino al biopic sul gruppo rap N.W.A, anche questa settimana in sala arrivano diversi film molto attesi.

'Padri e figlie' di Gabriele Muccino è un nuovo capitolo della carriera americana del regista romano, uno struggente dramma sul rapporto tra un padre (interpretato da Russell Crowe) e sua figlia (la giovane Kylie Rogers e poi da Amanda Seyfried) che copre circa un ventennio, dagli anni '80 ai giorni nostri. Crowe è Jane Davis, un romanziere premio Pulitzer rimasto vedovo, che lotta contro un disturbo mentale mentre cerca di crescere nel miglior modo possibile sua figlia Katie di cinque anni. 25 anni dopo Katie, giovane studentessa di psicologia, incapace di amare, si troverà ad affrontare le conseguenze della sua infanzia tormentata.

Altro film italiano ad arrivare nelle sale oggi è 'Io e lei' di Maria Sole Tognazzi. Protagoniste sono Federica (Margherita Buy) e Marina (Sabrina Ferilli) che vivono insieme da diversi anni. Vengono da percorsi diversi, hanno caratteri e modi di vita differenti, discutono e si amano confrontandosi come tutte le coppie del mondo. La loro storia d'amore è a un punto di svolta. Proprio quando Marina pensa che ormai si possano considerare una coppia stabile, Federica mossa da una serie di accadimenti entra in crisi. E comincia a porsi delle domande. Con chi vorrebbe dividere la propria vita? Chi è che ama veramente? E lei davvero, chi è? Una commedia d'amore vera, passionale, quotidiana e molto combattuta, come una piccola battaglia in cui vince solo chi sa lottare per la felicità. A patto di capire dove sia...

Esce oggi anche 'Straight Outta Compton' di F. Gary Gray, un biopic che racconta ascesa e caduta del gruppo gangsta-rap degli NWA, campione di incassi negli Stati Uniti. A metà degli anni 80, quando le strade di Compton (California) erano alcune delle più pericolose del paese, cinque ragazzi decidono di tradurre le loro esperienze di vita in una musica onesta e brutale. Una musica che si ribella contro l'autorità abusiva, dando voce a una generazione rimasta in silenzio. Seguendo la fulminea ascesa e caduta degli NWA, questa è la stupefacente storia di come un gruppo di giovani ha rivoluzionato la musica e la cultura pop per sempre nel momento in cui ha raccontato al mondo la verità sulla vita "incappucciata", accendendo il fuoco di una guerra culturale.

Ridley Scott torna al cinema con 'Sopravvissuto - The Martian', film di fantascienza basato sul romanzo best seller 'The Martian' di Andy Weir. Mark Watney è tra i primi astronauti a mettere piede su Marte: investito da un'improvvisa tempesta e creduto morto, viene abbandonato dai compagni di spedizione. Solo, su un pianeta inospitale e senza alcuna possibilità di comunicare con la base, con i viveri insufficienti, Mark decide comunque di provare a sopravvivere, affrontando un problema dopo l'altro. Ma gli ostacoli inizieranno a farsi insormontabili.

'A Napoli non piove mai' segna l'esordio alla regia di Sergio Assisi. Barnaba soffre della sindrome di Peter Pan. Jacopo è vittima della sindrome dell'abbandono. Sonia soffre della sindrome di Stendhal. Il loro incontro porterà questi tre personaggi a superare le rispettive "sindromi" e affrontare la vita con ottimismo e positività, come se ci fosse sempre il sole, convinti che tanto a Napoli non piove mai...

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza