cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: su Rai1 'E' arrivata la felicità', con Pandolfi-Santamaria

02 ottobre 2015 | 17.49
LETTURA: 6 minuti

Il cast di 'E' arrivata la felicità'
Il cast di 'E' arrivata la felicità'

L’amore come una forza rivoluzionaria in grado di creare momenti di grandi felicità ma anche grandi sofferenze e ‘catastrofi’ sentimentali è al centro di ‘E’ arrivata la felicità’, la nuova fiction a lunga serialità (24 episodi da 50 minuti ciascuno, per un totale di 12 prime serate) in onda su Rai1 dall’8 ottobre. Una commedia sentimentale che racconta la storia d’amore tra una vedova madre di due gemelle, interpretata da Claudia Pandolfi, e un architetto lasciato dalla moglie con due figli piccoli, interpretato da Claudio Santamaria, ma anche le loro due famiglie allargate, di cui fanno parte, nei panni della mamma di lui, Edwige Fenech, che torna a recitare per l’occasione, e per la prima volta in una fiction della prima rete Rai due mamme omosex, interpretate da Giulia Bevilacqua e Federica De Cola, che hanno deciso di avere un figlio con l’inseminazione artificiale.

Non a caso i nomi dei protagonisti sono Angelica (Pandolfi) ed Orlando (Santamaria) proprio a richiamare alla memoria ’L’Orlando innamorato’ ma anche ‘L’Orlando furioso’. Firmata da Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Rametta, ‘E’ arrivata la felicità’ è una coproduzione Rai Fiction e Publispei, prodotta da Verdiana Bixio. Ha dietro insomma gli stessi autori e la stessa produzione del successo di ‘Tutti pazzi per Amore’.

Alla regia nelle prime quattro serate c’è Riccardo Milani e nelle successive otto Francesco Vicario. "Il cambio di regia corrisponde anche ad uno snodo narrativo importante -spiega Vicario- anche se i toni della commedia brillante, sentimentale e familiare rimangono gli stessi in tutta la serie". Fra sguardi in macchina, immaginazioni e riflessioni, i due protagonisti ripercorrono la loro travolgente storia d’amore fatta di peripezie, equivoci continui, gare di ballo, amori inaspettati e suoceri dagli odi incrociati. Angelica e Orlando sono infatti circondati da una variegata umanità, da mamma e papà (Lunetta Savino e Ninetto Davoli per lei; Edwige Fenech e Massimo Wertmuller per lui), fratelli e sorelle (Alessandro Roja di lui; Giulia Bevilacqua di lei), figli adolescenti (due per entrambi), amici, conoscenti e familiari acquisiti non sempre semplici da gestire.

"E’ stato un set lungo 9 mesi e a volte faticoso ma con un’atmosfera molto bella", dice Claudia Pandolfi, presente alla conferenza stampa con un bel pancione, perché in attesa di un bimbo dal compagno Marco De Angelis. "Con Claudio ci conoscevamo già molto bene, siamo amici e anzi dopo tutto questo tempo sul set quasi non lo sopporto più", scherza.

Per Santamaria si tratta della prima fiction televisiva così lunga: "Devo dire che all’inizio ero restio ad accettare. Le 24 puntate, con un titolo che mi sembrava troppo sdolcinato, mi avevano fatto pensare ad un prodotto un po’ melenso. Poi ho cominciato a leggere la sceneggiatura e mi ha catturato", confessa l’attore. A convincere Edwige Fenech, che non recitava da quando all’inizio del 2012 era apparsa eccezionalmente nei panni della zarina Caterina II nella fiction di Rai1 ’La figlia del capitano’, di cui però era anche coproduttrice, è stato invece Riccardo Milani.

“Non avevo alcuna intenzione di tornare a recitare. Riccardo, che conosco dai tempi in cui produssi ‘La Omicidi’, però mi ha chiamato ed ha insistito talmente tanto che pian piano ho cominciato a pensarci. Poi come produttrice c’era Verdiana Bixio, la figlia di un mio grandissimo amico nonché ex socio. E devo dire che ora li ringrazio perché mi sarei persa un’esperienza che ha portato anche a me grande felicità”.

Nella fiction, tutta ambientata a Roma, la famiglia di Orlando è di estrazione sociale piuttosto alta e vive all’Aventino. A vestire i panni del marito della Fenech è Massimo Wertmuller ("l’unico neo di questa fiction è che mi hanno fatto diventare nonno", ironizza) mentre i genitori di Angelica, interpretati da Lunetta Savino e Ninetto Davoli, sono decisamente più semplici e gestiscono una pasticceria a Testaccio. E di fronte alla notizia della figlia omosessuale incinta avranno reazioni da un lato scomposte e dall’altro sorprendenti.

"Il racconto inizia che io sono già incinta di 5 mesi -spiega Giulia Bevilacqua, mamma omosex nella fiction- dopo essere stata in Spagna per l’inseminazione. Ma in realtà la coppia formata da me e da Federica De Cola è una coppia molto normale, che vive un amore molto normale e molto romantico. Forse quello che risulta il più solido tra le tante peripezie sentimentali di queste due famiglie", sottolinea.

"Con questa fiction -conclude il direttore di Rai Fiction, Tinni Andreatta- riprendiamo la produzione della lunga serialità e lo facciamo con un prodotto al passo con i tempi sia dal punto di vista delle storie che racconta, sia per il linguaggio ed i formati". Accanto ai 24 episodi in onda in 12 prime serate su Rai1, sono stati prodotti due tutorial ironici destinati alle piattaforme web della Rai, ispirati alle storie degli adolescenti presenti in ‘E’ arrivata la felicità’: uno, nel solco delle vicende del figlio 15enne di Orlando che crede di essere ‘uno sfigato’, aiuta gli adolescenti invisibili nella loro scuola a farsi notare; l’altro, prendendo spunto dai caratteri decisamente diversi delle due gemelle figlie di Angelica, si occupa di come sopravvivere con una sorella ‘iena’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza