cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: Jovanotti, al via stasera da Rimini il tour 'Lorenzo nei Palasport'

19 novembre 2015 | 17.37
LETTURA: 5 minuti

Jovanotti in concerto
Jovanotti in concerto

Parte stasera da Rimini il tour di Jovanotti 'Lorenzo nei Palasport 2015/2016', uno spettacolo del tutto nuovo, pensato, progettato e scritto apposta per i palazzetti. Dopo il trionfo di 'Lorenzo negli stadi', che con 500mila spettatori ha dominato l’estate 2015, Jovanotti si è subito messo al lavoro con la sua squadra per realizzare uno show completamente nuovo la cui unica matrice comune con lo spettacolo degli stadi è la firma inconfondibile di Lorenzo in ogni elemento che compone lo spettacolo.

L’intera energia che c’era negli stadi è stata quindi racchiusa in uno show più concentrato e potente, qualcosa di nuovo, un 'trip' sensoriale. "Appena scesi dal palco degli stadi abbiamo iniziato a pensare a come tradurre quella messa in scena nei palasport – spiega Lorenzo- Era impossibile, è una questione di linguaggio, di grandezza del foglio, quella storia lì funziona in quello spazio, e io di ridurla non ne avevo nessuna voglia, volevo dare qualcosa di nuovo e di adatto ai palasport. Anche se il tempo per prepararlo era poco, ce l’abbiamo messa tutta. La grande richiesta del pubblico e i sold-out che arrivavano facevano crescere la voglia e l’entusiasmo di fare qualcosa che fosse ancora meglio di quello che abbiamo messo in piedi l’estate scorsa".

"Mi rendo conto -aggiunge Jovanotti- che i miei concerti stanno diventando qualcosa di nuovo anche per me, avverto un affetto e un’aspettativa molto alte da parte della mia gente, del mio pubblico, e non mi sottraggo, anzi rilancio e moltiplico. La musica, specialmente oggi, e ancora più nello specifico in queste ore in cui sto iniziando questo tour, ha un valore amplificato nella mia percezione, è la costruzione di memoria collettiva, è uno spazio di libertà, è linguaggio universale, è battito che unisce, è gioia e intensità, e io ne sento il bisogno, per questo mi impegno a fare il miglior concerto che posso".

Prodotto da Trident Management 'Lorenzo nei Palasport 2015/2016', è suonato dalla band degli stadi, che è stata confermata per intero. Lo spettacolo comincia da dove il gruppo era rimasto. Questa volta Lorenzo e i suoi arrivano dalla Terra. La squadra di sgangherati 'supereroi di provincia', composta da 11 elementi, entra in scena con le luci accese, e sulle note di 'E non hai visto ancora niente' comincia a suonare. Saturnino Celanial basso, Riccardo Onori alle chitarre, Christian Rigano alle tastiere e al computer, Franco Santarnecchi al piano, Gareth Brown alla batteria, Leo di Angilla alla batteria, la riconferma del giovanissimo Daniele Bronzini alla chitarra, e la sezione dei fiati di Marco Tamburini: Antonello del Sordo alla tromba, Federico Pierantoni al trombone, Glauco Benedetti al susaphone (basso tuba), Mattia Dalla Pozza al sax.

Più di 26 brani totalmente riarrangiati; alcuni tratti da 'Lorenzo 2015 CC' mai eseguiti dal vivo come 'Libera' o 'Pieno di vita', da tre settimane al primo posto della classifica dei brani più suonati in radio. Altri come 'A te', proposti in una forma suggestiva e adatta allo spazio più raccolto del Palazzetto, senza però rinunciare all’esplosione in brani come 'Penso positivo' che porta una straordinaria botta di adrenalina funk al finale dello show. Disegnato in collaborazione con Giancarlo Sforza, che lavora con Lorenzo fin dal tour con Luca Carboni del ‘92, lo stage prevede circa 300 mq di schermi ad alta risoluzione e una passerella che non è un consueto prolungamento, ma un palco vero e proprio, completamente ricoperto di 'floor screen'. Realizzato apposta per i Palasport, il 'walk screen' segue il racconto visual dello show proposto frontalmente in tre enormi schermi che sembrano comporre il centro visivo dello spazio scenico.

La forma esplosa del back screen crea una scomposizione dell’immagine o addirittura l’utilizzo separato delle porzioni dello schermo. Il suono è curato dal Maestro Pino Pischetola (in arte Pinaxa), con l’ausilio di Leo Fresco (a cui è affidata la direzione di Radio Sole Luna prima degli show) e Daniele Tramontani. I costumi di scena di Lorenzo sono tutti originali e sono stati creati, su input di Lorenzo insieme a Nicolò Cerioni, dalla firma di Ennio Capasa, direttore creativo di Costume National , che firma il suo quarto tour live con l’amico Jovanotti. E da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, direttori creativi di Valentino, che hanno cominciato la loro collaborazione negli stadi e che firmano il nuovo tour nei Palasport 2015/2016 con capi esclusivamente disegnati dalla Maison per Lorenzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza