cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: 'L'Eclisse' di Antonioni torna a Piazza di Pietra

20 novembre 2015 | 14.05
LETTURA: 2 minuti

Un fotogramma da 'L'Eclisse' di Antonioni
Un fotogramma da 'L'Eclisse' di Antonioni

Il film 'L'Eclisse' di Michelangelo Antonioni torna sul suo set, sarà infatti proiettato, oggi alle 18, proprio in uno dei luoghi dove venne girato nel 1962: al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, a Roma. All'iniziativa saranno presenti la moglie del regista, Enrica Antonioni, ideatrice del progetto, e il critico e storico del cinema Vittorio Giacci, che introdurrà la visione del film. L'appuntamento è curato dell'Associazione Amici di Piazza di Pietra e patrocinato dal Primo Municipio di Roma.

'L'eclisse', con Monica Vitti e Alain Delon, è l'ottavo lungometraggio diretto da Michelangelo Antonioni, nonché il capitolo conclusivo della cosiddetta 'trilogia esistenziale' o 'dell'incomunicabilità', nella quale segue 'L'avventura' e 'La notte'. Presentato in concorso al 15esimo Festival di Cannes, vinse il Premio speciale della giuria, ex aequo con 'Il processo di Giovanna d'Arco' di Robert Bresson.

Sempre in Piazza di Pietra prosegue fino al 29 febbraio la mostra 'Michelangelo Antonioni Pittore'. Le opere, esposte per la prima volta in una Galleria d'arte, sono circa quaranta, tutte acrilico su tela o su cartoncino telato, di natura astratta e di diverse dimensioni, e raccontano l'ultima fase della vita di Antonioni , quella in cui si è dedicato con passione ed entusiasmo a un'arte diversa da quella che lo aveva portato ai massimi livelli di prestigio internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza