cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: a Flavio Secchi il premio 'Un certain regard' di Musicultura

27 febbraio 2016 | 11.11
LETTURA: 3 minuti

Flavio Secchi
Flavio Secchi

Flavio Secchi si aggiudica il premio 'Un Certain Regard' durante la prima fase delle audizioni di 'Musicultura: Festival della Canzone Popolare e d’Autore – XXVII edizione', rassegna italiana con una particolare attenzione verso la 'parola'. Il brano in gara di Secchi, intitolato 'La cosa più bella', compreso nel disco 'Parole per Chitarra' in uscita nella prossima primavera, ha catturato l'attenzione della nutrita giuria impegnata nella selezione dei 16 finalisti che nella prossima fase competeranno per accedere alle serate finali del festival.

L'esibizione di venerdì 26 febbraio del cantautore sardo (che oltre al brano in lizza ha proposto anche 'Willy' e 'Non Mi Va', dall'album 'Flavio Secchi & the Hall Kitchen', 2013) al Teatro della Filarmonica di Macerata è stata votata come migliore performance della serata. Al termine delle audizioni (domani l'ultimo appuntamento) le 16 canzoni finaliste andranno a comporre un CD Compilation e verranno presentate ufficialmente il 9 Aprile al Teatro Persiani di Recanati, in un concerto dal vivo.

I brani passeranno successivamente in consegna a Radio 1 Rai per la programmazione e al giudizio del Comitato Artistico di Garanzia composto da nomi del calibro di Claudio Baglioni, Luca Carboni, Carmen Consoli, Gaetano Curreri, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Giorgia, Dacia Maraini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Antonello Venditti e tanti altri.

Flavio Secchi inizia lo studio della chitarra classica e jazz nel 1994 con i maestri Paolo Alfonsi e Gianluca Corona. Nel 2009 consegue il diploma accademico in chitarra jazz presso il Conservatorio di Musica G. P. Da Palestrina di Cagliari sotto la guida del maestro Massimo Ferra, con una tesi su Wes Montgomery.

Nel 2010 frequenta il St.Louis College of Music di Roma e dal 2012 inizia lo studio della chitarra flamenca a Siviglia. Al suo attivo vanta seminari e masterclass con musicisti di calibro internazionale tra i quali Pat Metheny, Roscoe Mitchell, Dave Douglas, Butch Morris, Rafael Riqueni e Eddy Palermo.

Per quanto riguarda la rassegna, in 27 anni di vita 'Musicultura' (già Premio Recanati) si è affermata come una delle rassegne musicali italiane più innovative. La peculiarità della formula, la prerogativa di attingere alla creatività della musica 'popolare' senza confini di genere e senza criteri di esclusione che non siano quelli della qualità e della originalità, il dinamismo delle scelte hanno reso il Festival un polo di riferimento spettacolare verso cui si volge annualmente l’attenzione del pubblico e del circuito mediatico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza