cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 18:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Hartmann (Sky), Top Gear è una sfida affrontata con spirito italiano

Nils Hartmann
Nils Hartmann
17 marzo 2016 | 18.22
LETTURA: 3 minuti

Top Gear è il programma televisivo dedicato al mondo dei motori più acclamato di sempre: distribuito da Bbc in 212 paesi conta una platea di circa 350 milioni di spettatori. Una popolarità che si traduce anche sul Web con oltre 1 miliardo di visualizzazioni mensili per le clip sul canale ufficiale You Tube. Ideato nel Regno Unito nel 1977 come semplice rubrica di automobilismo, dal 1978 è diventato uno show settimanale nazionale in onda su Bbc2. L’attuale formula, prodotta da Bbbc, risale al 2001/2002 e attualmente sono state trasmesse 22 stagioni.

A partire dal 2007, il programma è diventato un format e sono state realizzate versioni locali in Australia, Russia, Usa, Corea, Cina, e lo scorso anche in Francia. L’Italia è il secondo paese europeo a produrre un adattamento originale. "Abbiamo deciso di farlo -spiega all'Adnkronos Nils Hartmann, responsabile delle produzioni originali di Sky- perchè abbiamo già tutti i grandi format, da X Factor a Italia's Got Talent e Masterchef ma ce ne mancava uno, forse il più famoso al mondo, Top Gear, e abbiamo deciso di affrontare anche questa sfida".

Una sfida declinata all'italiana, impresa tutt'altro che facile per un format che è un successo mondiale. "E' un programma che ha una tradizione forte -spiega Hartmann- quindi abbiamo deciso di non imitare la versione inglese ma di trovare un nostro spirito e crediamo che con Guido Meda, Joe Bastianich e Davide Valsecchi (i tre host, ndr) lo abbiamo trovato. Sono tre bei tipini. Poi, per il resto -aggiunge- abbiamo seguito il format mettendoci dentro ingredienti tutti italiani come la Fiat Panda nella prima puntata. ma ce ne saranno tanti altri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza