cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: esce 'Caution Radiation Area' del critico Donato Zoppo

10 maggio 2016 | 17.44
LETTURA: 2 minuti

il gruppo 'Area' in una foto d'epoca
il gruppo 'Area' in una foto d'epoca

E’ appena uscito il libro 'Caution Radiation Area', scritto dal giornalista e critico musicale Donato Zoppo ed edito da Aereostella, la casa editrice ed etichetta discografica milanese specializzata in musica progressive. Un libro che contiene un'analisi approfondita della storia degli Area attraverso la loro discografia più significativa.

Dopo il debutto eclatante con Arbeit Macht Frei nel 1973, gli Area hanno proseguito, infatti, il loro cammino musicale proprio on 'Caution Radiation Area', un pugno di pezzi instabili e respingenti: jazz-rock, world music, elettronica, surrealismo, frammenti cretesi e rumorismo, citazioni situazioniste, poesia visiva e free jazz.

'Caution Radiation Area', che dà il titolo al libro di Zoppo, è uscito nel '74 e si è subito rivelato una sequenza urticante, un crescendo che provoca l’ascoltatore e lo scuote dal torpore, dogma contro libertà, lavoro e schiavitù, musica problematica e destabilizzante, repressione e lobotomie. Gli Area sono l’emblema di gruppo che rifiuta il consenso e provoca risposte: un’opera aperta, alle fonti della musica radioattiva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza