cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: La scuola del Teatro dell'Opera in scena con 'La bottega fantastica'

26 novembre 2016 | 16.27
LETTURA: 4 minuti

Gli allievi del Teatro dell'Opera di Roma durante le prove della 'Bottega Fantastica' di Luciano Cannito in scena al Teatro Nazionale di Roma
Gli allievi del Teatro dell'Opera di Roma durante le prove della 'Bottega Fantastica' di Luciano Cannito in scena al Teatro Nazionale di Roma

Gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Laura Comi, in scena al Teatro Nazionale, da martedi' prossimo al 7 dicembre 2016, con 'La Bottega Fantastica', il balletto che il coreografo e regista Luciano Cannito ha creato per il giovane complesso, ispirandosi liberamente all'originale di Léonide Massine ('La Boutique Fantasque' nata nel 1919 su musiche di Ottorino Respighi), ma anche alla versione teatrale e cinematografica. Accanto alla Scuola dell'Opera i 'guest' Fabio Longobardi e Damiano Mongelli del Corpo di Ballo del Teatro diretto da Eleonora Abbagnato. La versione di Luciano Cannito racconta di botteghe misteriose, piccoli negozi mediorientali, dove trovare mappe del tesoro alla Indiana Jones e stanze di giocattoli dove automi, bambole e robot, nell’oscurità della notte, prendono vita proprio come nel film 'Toy Story'. Questo mondo affascinante è regolato dal vecchio negoziante che conosce il desiderio di ogni oggetto in vendita. Il confine tra realtà e fantasia è sottile.

''Nella mia 'Bottega Fantastica' - ha raccontato Luciano Cannito - vedrete Roby, un minuscolo robottino, fuggire di notte dal negozio di zio Jossef per andare a cercare il suo giovane amico Pasqualino, scugnizzo napoletano che sa come portare l’allegria tra i giocattoli. Pasqualino è un assiduo frequentatore del negozio perché è perdutamente innamorato della bambola Rosalia, una frizzante palermitana vestita da partenopea - ha proseguito il coreografo e regista- Pasqualino ne combina una più del diavolo e mette a soqquadro tutto il negozio, sprona i giocattoli ad animarsi e a danzare tutte le danze del mondo pur di raggiungere il suo scopo e far innamorare di sé la bella Rosalia. C'è solo un piccolo problema - ha aggiunto Cannito - nella stanza soprastante dorme zio Jossef e la festa in corso non può passare inosservata... Questa mia 'Bottega Fantastica' è un luogo magico e un po' folle, che il pubblico deve scoprire divertendosi, lasciandosi trasportare dalla gioia della danza, dall'energia della musica, dal sorriso e dall’allegria travolgente dei bravissimi interpreti della Scuola del Teatro dell'Opera di Roma, tra le eccellenze italiane''.

''La gioia e l’entusiasmo, con cui i nostri giovani talenti della Scuola di Danza si avvicinano a una nuova opera coreografica, sono stupefacenti - ha dichiarato il sovrintendente Carlo Fuortes- Il nutrimento, il rigore e la costanza trovano in un momento di spettacolo il loro naturale manifestarsi, sommandosi all’interpretazione, all’esposizione, all’essere artisti'. Questi momenti di spettacolo sono tasselli indispensabili per la crescita dei nostri giovani ballerini - ha proseguito Fuortes- Per questo ringrazio il coreografo Luciano Cannito che con grande abilità li coinvolge e li conduce nel mondo del balletto''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza