cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Su Instagram

Obiettivo o Obbiettivo? I fan bacchettano Emma e lei risponde così

03 gennaio 2017 | 12.47
LETTURA: 4 minuti

Emma Marrone (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Emma Marrone (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' più corretto scrivere obiettivo o obbiettivo? La tormentata questione è tornata in auge grazie a Emma Marrone, che dopo le vacanze di Natale ha postato sul proprio profilo Instagram una foto che la ritrae accanto ad alcuni pesi, in procinto di allenarsi. 'Obbiettivi' ha scritto la cantante nella didascalia della foto. Ma non ha fatto in tempo a pubblicarla, che sotto l'immagine sono iniziati a comparire i primi commenti stizziti da parte dei fan, che le hanno fatto notare come la forma più corretta della parola 'obiettivo' sia con una sola 'b.'

"Obiettivo come aggettivo per distinguerlo da obbiettivo sostantivo - la bacchetta un utente - che viene usato per far riferimento all'obbiettivo della macchina fotografica". "Al mio paese per 'obbiettivo' si intende quello della macchina fotografica - commenta un altro - mentre 'obiettivo' è un'altra cosa. Raggiungere un obiettivo? È scritto giusto".

Molti gli utenti che hanno spezzato una lancia a favore della cantante: "Sono giuste entrambe le forme! - si legge ancora tra i commenti - Non state tutti a corregge che non siete tutti così intelligenti come credete". "Tu poi - scrive una sua fan - puoi scriverlo anche con 11 B". A intervenire poi nella diatriba è stato anche Biagio Antonacci, che dopo aver commentato con un 'Brava' ha aggiunto 'Obiettivo'.

Immediata la replica di Emma, che qualche ora più tardi ha postato uno screenshot dalla pagina web della Treccani sull'uso più corretto delle due forme. "Per dire..." chiosa la cantante.

/ obbiettivi /

Una foto pubblicata da Emma Marrone (@real_brown) in data:

Per dire ...

Una foto pubblicata da Emma Marrone (@real_brown) in data:

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza