cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Nomination Oscar, ecco i nomi caldi

24 gennaio 2017 | 10.59
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Saranno annunciate oggi pomeriggio, alle 14.18 (ora italiana) a Los Angeles le nomination agli Oscar 2017. E se l'italiano 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi è ancora in gara nella cinquina per il miglior documentario, cresce l'attesa per scoprire quali film si contenderanno più statuette. Difficile dire quali saranno i titoli 'sicuri' per la corsa agli Academy Awards, quel che è certo però, è che basta dare un'occhiata ai vincitori degli ultimi Golden Globe (di solito anticamera degli Oscar) per stilare una lista dei papabili alla nomination.

Uno su tutti il musical con Ryan Gosling e Emma Stone, 'La La Land', pellicola firmata Damien Chazelle, che ha sbaragliato la concorrenza ai Golden Globe, ottenendo ben 7 riconoscimenti. Tra i favoriti alla nomination anche il dramma di Kenneth Lonergan 'Manchester by the Sea' che ai Golden Globe è valso al protagonista Casey Affleck il premio come Miglior attore in un film drammatico.

Altra possibile candidatura dovrebbe arrivare per 'Moonlight' di Barry Jenkins, 'Loving' di Jeff Nichols ,'Barriere' di Denzel Washington e la pellicola di fantascienza 'Arrival' diretta da Denis Villeneuve. Tutti film con registi e attori di colore, quasi fossero una delegazione in risposta alla polemica #OscarssoWhite esplosa qualche anno fa sui social per protestare contro la carenza di candidati di colore in gara.

Tra i titoli che potrebbero essere annunciati oggi, figurano nei pronostici anche 'Animali notturni' di Tom Ford, applaudito dalla critica al Festival di Venezia, 'Lion' di Garth Davis, il biopic su Jacqueline Kennedy 'Jackie' di Pablo Larrain, con protagonista Natalie Portman, 'Il diritto di contare' di Theodore Melfi, 'Sully' di Clint Eastwood e 'Silence' di Martin Scorsese.

Una volta annunciare le nomination, l'appuntamento con la notte degli Oscar è fissato per domenica 26 febbraio. La cerimonia dell'edizione numero 89 si svolgerà al Dolby Theatre di Los Angeles e quest'anno sarà presentata dal conduttore televisivo Jimmy Kimmel.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza