cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via le Targhe Tenco 2017, i dischi si segnalano online

03 marzo 2017 | 18.28
LETTURA: 2 minuti

Al via le Targhe Tenco 2017, i dischi si segnalano online

Con un nuovo sistema di voto il Club Tenco dà il via alle Targhe 2017. Messa temporaneamente in soffitta la Commissione Targhe, si torna al voto diretto della Giuria. Per favorire l’ascolto delle innumerevoli segnalazioni che arrivano annualmente al Club, è stata creata una pagina sul sito del Club (http://clubtenco.it/segnalazioni-targhe-tenco/) a cui chiunque può accedere per segnalare un disco.

Le Targhe Tenco, il riconoscimento più ambito della canzone d’autore italiana, sono attribuite non dal Club Tenco ma da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200). Le categorie sono cinque: disco assoluto, miglior canzone, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete. Il database formato dalle segnalazioni è tenuto costantemente a disposizione di tutta la giuria.

Il termine ultimo per la presentazione dei dischi è stato anticipato al 31 maggio. Il giorno successivo partirà il primo turno delle votazioni, da cui usciranno le cinquine, e subito dopo il secondo, che restituirà i vincitori delle Targhe 2017. Il prossimo appuntamento ufficiale del Premio Tenco è previsto per il 7 maggio al Teatro Ariston di Sanremo: un'intera serata, sotto il titolo "Complice la musica 2017 / Musiche da New York", che vedrà protagonista Patti Smith e altri ospiti di prestigio in un programma in via di definizione. Nel frattempo si sta già lavorando alla preparazione della prossima Rassegna della Canzone d'Autore - prevista nei giorni 19, 20 e 21 ottobre - anche quest'anno ricca di sorprese ed eventi collaterali: se ne attendono nelle prossime settimane le prime anticipazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza