cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: i Vocal Avenue e i Sax Appeal live a Roma per il progetto 'Jandira'

08 marzo 2017 | 16.22
LETTURA: 4 minuti

Musica: i Vocal Avenue e i Sax Appeal live a Roma per il progetto 'Jandira'

I Vocal Avenue e i Sax Appeal sul palco del Teatro Lo Spazio di Roma, domenica 12 marzo, dalle 21 per un concerto in sostegno del progetto 'Jandira', ovvero della creazione di "una panetteria per far lievitare il futuro dei ragazzi di Jandira", una favela all’estrema periferia di San Paolo in Brasile. La panetteria è il primo step di un progetto più ampio che ha l’obiettivo di formare centinaia di ragazzi, insegnando loro un mestiere per indirizzarli verso una vita onesta, lontano dalla criminalità e dalla prostituzione che spesso travolgono i giovani delle aree più disagiate.

Protagonista di questo progetto è l’associazione Caritas San Francisco, fondata 30 anni fa dal padre missionario italiano Giancarlo Pacchin, per tutti padre Gianchi, sul campo da 40 anni per aiutare i più deboli. L’idea è tanto semplice quanto solida: insegnare ai ragazzi un mestiere per salvaguardare il loro futuro. Il pane è, appunto, solo il primo passo. Poi verranno i corsi per informatici, elettrotecnici, sarti, cuochi e idraulici. Il progetto si chiama ‘brotar’, che in brasiliano significa germogliare. Una parola che vuole essere una speranza per tanti giovani. La formazione privatizzata in Brasile a tutti i livelli, infatti, ha costi insostenibili per la grande maggioranza della popolazione che vive sotto la soglia di povertà e per le nuove generazioni che non possono imparare i mestieri più comuni.

Proprio in questi giorni sono stati avviati i primi esperimenti di panificazione italiana con Giovanni Ferretti, tecnologo di fama internazionale. Un buon viatico per proseguire lungo la strada giusta. Ma il progetto ha bisogno di essere sostenuto. E il ricorso al crowdfunding, attraverso la piattaforma Produzioni dal basso (www.produzionidalbasso.com), vuole essere uno strumento per far affluire risorse preziose per Jandira.

All’iniziativa è collegata appunto una serata musicale al teatro Lo Spazio, in via Locri 42/44, accanto a Via Sannio, zona San Giovanni. Sul palco due gruppi: i Vocal Avenue, un gruppo di amici che condivide la passione per la grande musica dei Beatles e la ripropone con nuovi arrangiamenti e armonizzazioni vocali, e i Sax Appeal, band che propone un repertorio Rythm ‘n Blues e Soul, da James Brown a Steve Wonder, da Zucchero ai Ladri di Biciclette. Per loro è stato un po’ come per la band del cult movie The Blues Brother: è stato necessario andare a ripescare uno per uno tutti gli elementi per ricomporre il gruppo.

Effettuare una donazione o acquistare in prevendita online il biglietto per il concerto è semplice: occorre andare sul sito di Produzioni dal Basso, cliccare su ‘sfoglia progetti’, a destra scegliere tra le categorie dei progetti Comunità e sociale, cercare il progetto ’Una panetteria per far lievitare il futuro’, sulla destra cliccare su ‘partecipa’, optare per una delle ‘ricompense’, cliccare su ‘scegli’ ed effettuare il pagamento con PayPal, carta di credito o bonifico. Il conto corrente bancario 230224/1 è intestato al Gruppo Jandira Onlus, l’Iban è IT92V031 2403 2100 0000 0230 224. Tutte le donazioni fatte al Gruppo missionario Jandira Onlus sono detraibili dalle tasse.

L’ associazione Caritas San Francisco non è sola nel suo sforzo. La ‘filiale’ romana, guidata da Cristina Coiro e Marco è molto attiva. Insieme gestiscono asili, dopo scuola, corsi di formazione professionale e vari altri progetti rivolti a centinaia di bambini e adolescenti; insieme raccolgono fondi con molteplici iniziative; insieme si impegnano per la realizzazione di case famiglia, cooperative; insieme promuovono viaggi di formazione e reciproca conoscenza per far conoscere ai giovani italiani che abbiano voglia di aiutare una realtà difficile e molto lontana da quella che noi viviamo quotidianamente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza