cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salone Libro: per la prima volta 500 metri quadri tutti per la musica

16 maggio 2017 | 17.29
LETTURA: 3 minuti

copertina della F.E.M.
copertina della F.E.M.

Per la prima volta al Salone del Libro di Torino 500 metri quadri tutti per la musica. Sarà la 'Fiera europea della Musica' la regina del Padiglione 1 e a fare da padrona di casa di questo spazio tutto votato a spartiti, cd, dvd, vinili, video musicali e show case sarà l'Egea.

Si tratta del music store più grande d’Italia per superficie ed offerta variegata, diviso per generi musicali e settori di editoria con la presenza delle principali aziende discografiche italiane ed internazionali tra cui Sony, Universal, Warner, Sugar, Artist First e, naturalmente, Egea. Non mancherà la Nuova Imaie: l'Istituto per la Tutela dei Diritti degli Artisti, Interpreti ed Esecutori sarà presente con un proprio desk, opuscoli informativi e dibattiti.

Il testimonial del primo anno sarà Gege’ Telesforo, presente nell’area tutti i giorni per presentare e intervistare artisti, musicisti e gruppi nella sala Book & Music. Anche il giornalista torinese Gabriele Ferraris, esperto di musica, sarà presente nello spazio 'Fiera Europea della Musica' per interviste, dibattiti ed incontri. Mentre il noto giornalista ed esperto di gastronomia Edoardo Raspelli, che si proporrà anche nell’inattesa e divertente veste di 'cantante per un giorno', ripercorrerà il rapporto tra cibo e società, memoria collettiva, melodie di cantautori celebri, accompagnato da musicisti e artisti.

Molti artisti e grandi personalità della musica e dello spettacolo saranno presenti a 'Book & Music' per presentare i loro ultimi lavori. Tra questi Roy Paci e Remo Anzovino con il loro 'Fight For Freedom, tribute to Muhammad Ali' (colonna sonora del documentario 'Da Clay ad Ali - La metamorfosi' di Emanuela Audisio), i The Kolors, Fabio Concato & Paolo Di Sabatino Trio, Paola Turci, Don Backy, Carlo Fava, gli Statuto, L’aura, il GnuQuartet, Oscar Di Montigny, Mario Luzzato Fegiz, Giangilberto Monti, i Miriam feat. Alice, Pino Strabioli, Piera Degli Esposti, Yuri Garret, i Perturbazione, Paolo Giordano, Vasco Brondi, Federico Sirianni con Gianluca Favetto, Matteo Castellano, Jack Sapienza, Ada Montellanico.

Sarà presente al salone anche Eddie, il personaggio di fantasia che gli Iron Maiden hanno fatto diventare il loro simbolo distintivo in tutto il mondo, realizzato per il Carnevale di Viareggio edizione 2017, dal Maestro Cinquini. All’interno dello Spazio Musica, la sala insonorizzata 'Book & Music', ospiterà con un fitto palinsesto di appuntamenti anche dibattiti sul diritto d’autore, convegni, presentazioni di libri a carattere musicale, incontri, dibattiti sul rapporto musica-letteratura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza