cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival: 'Inequilibrio' festeggia 20 anni di attività con focus sul Medioriente

10 giugno 2017 | 18.12
LETTURA: 3 minuti

L'artista palestinese Sharaf dar Zaid tra i protagonisti del Festival 'Inequilibrio' di Castiglioncello
L'artista palestinese Sharaf dar Zaid tra i protagonisti del Festival 'Inequilibrio' di Castiglioncello

Compie 20 anni 'Inequilibrio' la storica rassegna di danza e teatro dedicata alla nuova scena contemporanea che ogni anno si svolge a Castiglioncello. Dal 21 giugno al 2 luglio in cartellone 39 spettacoli che si svolgeranno negli spazi di castello Pasquini. Dopo il 'focus' del 2016 dedicato alla danza israeliana quest'anno il festival ospita 4 giovani coreografi tutti provenienti dal Medioriente, nell’ambito del progetto 'Focus Young Arab Choreographers'.

Un progetto nato con l’obiettivo di facilitare la mobilità, il dialogo interculturale e lo scambio di pratiche performative tra gli artisti arabi e le realtà del territorio italiano, con compagnie selezionate all’interno della Bipod/Beirut international platform of dance. Giungeranno dal Libano Bassam Abou Diab e Jadd Tank, dalla Palestina Sharaf Dar Zaid, dall'Egitto Mounir Saeed, che presenterà un lavoro ispirato alla 'Divina Commedia' di Dante.

Tra gli altri protagonisti dell'edizione 2017 di 'Inequilibrio', la compagnia canadese 'Virginie Brunelle' accanto agli italiani Claudia Catarzi, giovane coreografa sostenuta da Armunia attraverso il progetto residenze, Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, giovani coreografi, formati alla scuola di Romeo Castellucci che lavorano tra l’Italia e Berlino, che sperimentando connessioni tra arte visiva e arte performativa, Simona Bertozzi, Manfredi Perego, Silvia Rampelli.

la compagnia Abbondanza Bertoni torna con un lavoro ispirato alla 'Morte e la fanciulla'

Torna ad 'Inequilibrio' la compagnia Abbondanza Bertoni con una prima nazionale un nuovo lavoro, liberamente ispirato alla 'Morte e la fanciulla'. Attesa per il debutto di Barbara Berti, artista selezionata per la vetrina 2016 Giovane Danza d'Autore della rete Anticorpi XL. Il festival dedicherà, poi, un focus a Silvia Gribaudi artista impegnata da anni nella ricerca dei rapporti tra arte, società e fisicità che propone un curioso ('Dov'è Adamo?) spettacolo con danzatrici 'over 60.

Tra le guest 'teatrali' in cartellone Roberto Latini con un omaggio al 'Cantico dei Cantici', Massimiliano Civica, Danio Manfredini Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Luca Scarlini con i suoi racconti e 'paesaggi di mare' creati appositamente per il festival Inequilibrio, Roberto Abbiati, Gemma Carbone (in prima assoluta 'Gulp. Uno sparo nel buio' scritto con Giancarlo De Cataldo), Marco Cacciola accanto alle compagnie Bartolini/Baronio, Lanza/ De Carolis, Garbuggino Ventriglia con un lavoro ispirato al 'Don Chisciotte' di Cervantes.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza