cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: tra classico e contemporaneo le 'Notti' in scena all'Accademia romana

23 giugno 2017 | 19.06
LETTURA: 4 minuti

Il coreografo e danzatore Paco Decina tra gli artisti ospiti all'Accademia Nazionale di Danza di Roma
Il coreografo e danzatore Paco Decina tra gli artisti ospiti all'Accademia Nazionale di Danza di Roma

Sette serate no stop di spettacoli in programma nel Teatro all'aperto dell'Accademia Nazionale di Danza, diretto dallo scorso febbraio da Enrica Palmieri. Parte domenica prossima 'NottinDanza' Classica (repliche il 26 e 27 giugno), dal 29 giugno all’1 luglio in cartellone NottinDanza Contemporanea, mentre il 3 luglio NottinDanza Coreografica. Spettacoli nei quali le quattro scuole dell'Accademia, 'Didattica', 'Classica', 'Contemporanea', 'Coreografica' presentano i propri studenti facendoli confrontare con coreografi di fama internazionale.

Il 7 luglio la manifestazione si concluderà con il Premio Roma 2017. Le serate di danza classica quest'anno, ospitano il maestro francese Denis Ganio che ha creato espressamente per gli allievi del Corso normale e del Corso pre-accademico una coreografia, dal titolo 'Schubert Suite', ispirata al celebre compositore scomparso a soli 31 anni.

Ganio ha scelto cinque brani scritti da Schubert per raccontare la vita del musicista. 'Allegro' per ricostruire l'iniziazione allo studio del pianoforte, 'Serenade' per i primi amori adolescenziali, 'Marcia' per il vigore e la spensieratezza dell'età giovanile, 'Ave Maria' per la solennità dell'introspezione mistica, 'Nocturne' per l'incontro con la morte.

Tra i guest l'israeliano Itzik Galili, Alessandra Delle Monache con un omaggio a 'Artemisia Gentileschi', Paco Decina

Nelle stesse serate per la Scuola della didattica, sarà presente anche un altro coreografo di respiro internazionale. Giungerà a Roma per l'occasione Itzik Galili, israeliano, maestro trai più richiesti nel mondo. Ha ballato nella compagnia Bat-Dor e nella Batsheva prima di fondare la sua compagnia ad Amsterdam con la quale è diventato un punto di riferimento mondiale. Nel Teatro Grande presenterà 'Earth Apples', coreografia, luci e costumi di Itzik Galili, musiche di Mercedes Sosa, assistente alla coreografia Inbar Tanzer.

La terza coreografia che andrà in scena nelle serate di danza classica è un omaggio ad 'Artemisia Gentileschi' firmato da Alessandra Delle Monache dal titolo 'Ammiro la bellezza e sono sotto di essa', che vedrà impegnati tutti gli studenti della Scuola di danza classica. In programma durante la serata dedicata alla Danza Contemporanea 'To be' (Essere), di Francisco Cordova, ballerino e coreografo messicano, 'Arrotondando l'ultimo giro' di Paco Decina, coreografo di origine italiana che da anni risiede e lavora a Parigi, oltre a 'Excerpt' da 'Odes' di Anna Sokolow( 1965) ricostruito da Jim May per gli studenti della Scuola di Danza Contemporanea.

Lo stesso Jim May, erede del patrimonio artistico della coreografa americana e direttore del Sokolow Theatre Ensemble, ha rimesso in scena, con la Scuola di Coreografia, alcuni brani storici di Anna Sokolow, fondatrice della moderna concezione del Teatro di Danza e maestra di Pina Bausch. Un' iniziativa che ha avuto anche il patrocinio e il contributo dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma.

A Roma per l'occasione Jim May direttore del Sokolow Theatre Ensemble

Il maestro Jim May ha lavorato per due mesi con 50 allievi della Scuola di Coreografia preparando dei lavori composti dalla Sokolow tra il 1953 e il 1970. Tra le creazioni, 'Desire' tratto da 'Rooms' (1955), 'Ideals of an Acrobat', liberamente ispirato a 'Magritte Magritte' (1970), l''Assolo' da 'Lyric Suite' (1953), 'Themes' tratto da 'Steps of Silence'. Particolari saranno le giornate di Notti inDanza Coreografica. Oltre che sul palcoscenico del Teatro, infatti, gli studenti dell'Accademia si esibiranno negli spazi interni ed esterni dello storico istituto.

Nell'aula Arco a partire dalle 17.30 in programma 'Video visioni', corti prodotti dai Diplomati del Biennio compositivo a cura di M.Gabriella Huober, mentre all'ingresso saranno esposti progetti grafici e visivi a cura degli studenti del 2° biennio.

'Tra scorci e storie' è infine il titolo degli incontri che si terranno prima degli spettacoli del 26 e del 29 giugno, alle ore 19, a cura di Claudia Celi, Francesca Falcone e Natalia Gozzano. Incontri che prevedono anche un percorso itinerante lungo i diversi luoghi del sito su cui sorge l'AND e una sosta nel Teatro Ruskaja, racchiuso in una cisterna romana di rara bellezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza