cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezia: torna il Green Drop Award, il premio dedicato all’ambiente

31 agosto 2017 | 15.19
LETTURA: 3 minuti

Venezia: torna il Green Drop Award, il premio dedicato all’ambiente

Un premio al film più ecologista tra le pellicole in concorso nella selezione ufficiale della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia. Anche quest’anno il Green Drop award, per la sesta volta consecutiva, è al Lido per testimoniare il ruolo fondamentale del Cinema in difesa dell’ambiente.

Il Green Drop Award, patrocinato dalla Fima - Federazione Italiana Media Ambientali, è il premio che Green Cross Italia dedica all’ecologia e alla cooperazione fra i popoli e che da sei anni viene assegnato al film che maggiormente interpreta questi valori. La cerimonia di premiazione è in programma l'8 settembre.

"L’edizione di quest’anno della Mostra è fortemente orientata alle tematiche ambientali - ha dichiarato Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award - Persino il film voluto dal direttore del Festival Barbera per aprire la rassegna, Downsizing di Alexander Payne, è completamente dedicato all’esaurimento delle risorse del Pianeta e alla crisi ecologica. E così molti altri titoli in concorso quest’anno".

La Giuria è composta da personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni, del volontariato e della scienza che si sono distinte per il loro impegno ecologista e per la pace fra i popoli. In giuria l’attrice Giuliana De Sio, Rodolfo Coccioni, geologo e paleontologo dell’Università di Urbino, e Roberto Genovesi giornalista, scrittore, sceneggiatore, direttore artistico di Cartoons on the Bay.

Da quest’anno, poi, ad accompagnare il Green Drop Award un Comitato d'onore tutto al femminile: Claudia Cardinale, Simona Izzo, Ottavia Piccolo, Paola Comin e Chiara Tonelli. Il padrino è Ricky Tognazzi.

Il trofeo Green Drop, soffiato dal maestro vetraio di Murano Simone Cenedese, rappresenta una goccia d’acqua che contiene un campione di terra che ogni anno proviene da Paesi diversi. La terra dell’edizione 2017 sarà svelata nel corso della conferenza stampa di presentazione di martedì 5 settembre.

Il significato del trofeo di quest’anno è legato all’allerta per i cambiamenti climatici. "Per Green Cross è fondamentale coniugare il rispetto delle persone con quello dell’ambiente - spiega Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia - Tutte le nostre attività, da quelle che riguardano l’educazione nelle scuole italiane ai nostri progetti di cooperazione in Africa hanno questa matrice. Il Green Drop Award si conferma un momento molto importate di veicolo e di visibilità non solo per spiegare al grande pubblico l’importanza di questi temi ma anche per chiedere a ognuno di fare la sua parte. Ognuno è una goccia e tante gocce posso diventare l’onda del cambiamento".

Eventi principali: venerdì 1 settembre dalle 20.30 presso il Sina Centurion Palace di Venezia, Charity Dinner 'Diva e Donna' che dedica il tradizionale evento a Green Cross e al Green Drop Award; lunedì 4 settembre al Lido Venezia, dalle 11.30 alle 13, presso l’Hotel Excelsior - sala Cinecittà, la Tavola rotonda dal titolo 'Il cinema protegge il clima' sulle produzioni sostenibili; martedì 5 settembre dalle 10 alle 11.45 negli spazi della Fondazione Ente dello Spettacolo, presso l’Hotel Excelsior, conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 del Green Drop Award; venerdì 8 settembre dalle 10 alle 11.45 negli spazi della Fondazione Ente dello Spettacolo, presso l’Hotel Excelsior la cerimonia di premiazione del Green Drop Award 2017.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza