cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sky: Zappia, con Sky Q un nuovo inizio

22 novembre 2017 | 14.42
LETTURA: 6 minuti

Andrea Zappia, ad Sky Italia
Andrea Zappia, ad Sky Italia

"Oggi per Sky e’ un nuovo inizio". Così l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, annuncia il lancio di Sky Q, una nuova piattaforma tecnologica, un ecosistema multiroom, che trasforma la casa in un ambiente di visione integrato su tv e device, senza cavi.  "Pensiamo di portare al mercato -spiega il numero uno di Sky Italia - una visione che trasformerà completamente l’esperienza dei clienti. Per Sky oggi è un giorno di entusiasmo straordinario; mi sento proprio come nel 2003, con la stessa sensazione di trasformazione e innovazione che stiamo portando nel nostro paese, anche se con una nuova maturità. Abbiamo sempre cercato di rompere i paradigmi, avendo come punto cardinale il cliente".

"Abbiamo potuto mettere in campo -sottolinea ancora Zappia- grandi risorse e grandi investimenti. L’impatto sull’economia italiana di Sky è stato superiore ai 32 miliardi di euro. Sono 4700 i dipendenti -ricorda anche- nonostante viviamo un periodo particolarmente complicato". "Oggi siamo in grado di investire in tecnologia come nessun altro campione europeo può fare. Siamo un grande gruppo globale e, grazie all’energia e alla determinazione che abbiamo, possiamo fare ancora un grande passo avanti".

Con Sky Q, tutti i programmi -lineari, on demand o registrati- sono disponibili immediatamente e, grazie alla Home di Sky Q, è possibile trovare con facilità il programma che si preferisce. Nei prossimi mesi, "a marzo" spiega Zappia, Sky Q si arricchirà di una nuova serie di servizi e funzionalità, come il 4K HDR, la Sky Soundbox, il Voice control. Arriverà poi nel corso della primavera anche Sky Q Black, che si aggiungerà alla gamma dei prodotti Sky Q, destinato alla tv principale e ai device mobili. L’esperienza inizia con lo Sky Platinum che, collegato sia la parabola sia alla rete internet, crea un unico ambiente di fruizione che connette tra loro tutti dispositivi della casa senza cavi aggiuntivi.

Il box principale comunica in modalità wireless con gli altri televisori grazie agli Sky Q Mini e, attraverso la nuova app Sky Go Q, con tutti i device mobili, tablet o smartphone.  Grazie all’applicazione, i contenuti si possono portare anche fuori casa. Il box Sky Q Platinum ha una memoria di 2 terabyte e ciò consente di registrare fino a 1000 ore di contenuti in HD e fino a quattro programmi contemporaneamente, mentre se ne vede un quinto.

Questo box, "non chiamateli più decoder" sottolinea l’amministratore delegato, è al centro di un’architettura avanzata che mette a sistema tutte le innovazioni lanciate in questi anni: dalla registrazione alla pausa dall’on demand al restart. Si evolve anche il telecomando che si sincronizza ancora più facilmente con la tv di casa e, grazie a Bluetooth, non deve essere puntato verso Sky per funzionare. E’ stato pensato per navigare all’interno della nuova Home di Sky Q e anche trovarlo sarà più semplice: premendo il tasto centrale sul box Sky Q Platinum il telecomando inizierà a suonare.

Nella Home di Sky Q c’è innanzitutto la nuova sezione My Q, che mostra le ultime novità, i titoli consigliati e i programmi iniziati; poi la ricerca con Mini Tv, che consente di seguire un programma, di sceglierne un successivo con un’anteprima ‘Picture in Picture’ della diretta di un altro canale. Infine, la ricerca rapida che rende disponibile un contenuto in pochi istanti semplicemente digitando una parte del titolo o del nome del regista o dell’attore.

E ancora, la nuova modalità di scorrimento della guida tv con la programmazione settimanale di tutti i canali della piattaforma. Insomma, Sky Q trasforma la casa in un ecosistema dove tutto è contemporaneamente visibile. Addirittura è possibile interrompere la visione sullo schermo e proseguirla su un altro dal momento esatto della pausa. O ancora, grazie all’autoplay, l’episodio successivo della serie tv che si sta guardando inizia automaticamente. Sky Q si apre anche alle app: "saranno poche e selezionate" evidenzia l’amministratore delegato, spiegando che "non diventeremo un app Store".

Le prime saranno quelle di Sky Tg24, Sky Sport, Sky Meteo24, My Photos e Sky Help.  Nuove funzionalità anche con il Soundbox e il sistema di Voice control, sviluppato in collaborazione con Devialet, che sarà capace di ottimizzare il suono in funzione del contenuto che si sta vedendo, regolandone anche il volume. Tra le prossime novità ci sarà anche il Voice control per controllare la tv con i comandi vocali. In primavera verrà lanciata Sky Q Black, che consentirà l’accesso all’ecosistema anche a chi vuole utilizzarlo solo sulla televisione principale e sui device mobili. Sarà possibile prenotare Sky Q già dal 23 novembre, mentre la commercializzazione inizierà dal prossimo 29 novembre.

"Oggi per noi è un nuovo inizio" ribadisce ancora Zappia, evidenziando che "sentiamo, avvertiamo il bisogno che c’è nel paese di produrre contenuti, cultura e innovazione. Quando vedo contenuti venduti insieme ad un aspirapolvere, provo un forte senso di fastidio. Servono regole chiare che tutti devono conoscere. Il settore dei media è centrale per lo sviluppo del paese e solo se gli economics sono solidi e se si punta sui contenuti e sulla cultura il paese può crescere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza