cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza

Alla Scala 'Le Corsaire' firmata da Anna- Maria Holmes

21 aprile 2018 | 19.51
LETTURA: 3 minuti

Nicoletta Manni eTimofej Andrijashenko protagonisti del  'Corsaire' di Anna-Marie Holmes in scena alla Scala di Milano
Nicoletta Manni eTimofej Andrijashenko protagonisti del 'Corsaire' di Anna-Marie Holmes in scena alla Scala di Milano

Per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano (repliche sino al 17 maggio) 'Le Corsaire' nella nuova rilettura coreografica di Anna-Marie Holmes. Un racconto di amore e passione, avventura e tradimenti, uccisioni e cospirazioni, viaggi e vendette, liberamente ispirato a Byron, alla storia del pirata Conrad e della sua 'bella' Medora, con un nuovo allestimento, 180 costumi e un veliero pirata. Il balletto sarà trasmesso dalla Rai nei cinema il 16 maggio e in differita su Rai 5 in data ancora da definire. (FOTO)

Il balletto è dunque una produzione scaligera, che entrerà nel repertorio del Teatro milanese. La prima volta fu nel 1826 e fu messo in scena da Giovanni Galzearni, mentre nel 1857 la mise en scène coreografica e registica fu affidata a Domenico Ronzani. Il debutto del 'Corsaire' di Anna-Marie Holmes risale al 1997, fu creato per Boston Ballet. L’anno successivo lo portò all’American Ballet Theatre, asciugandolo ulteriormente e con ulteriori modifiche perchè risaltasse in maniera dirompente tutta l'energia del balletto che ancor oggi, a distanza di anni, conquista critica e pubblico.

Ed è proprio questa versione del 'Corsaro', trasmessa dalla PBS nell’ambito del famoso programma 'Great Performances', ad aver vinto un Emmy Award. In scena, dunque, velieri pirata a grandezza naturale, 180 costumi ricchi di acconciature, ori e gioielli, uno spazio scenico pittorico che si anima su spazi tridimensionali ricreando l’atmosfera, le luci e i colori di un Oriente fantastico. Oltre un centinaio gli artisti impegnati in questa nuova produzione. Comparse, 16 allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, il Corpo di ballo, i solisti e i primi ballerini, tra cui quelli freschi di nomina.

Si alterneranno nei ruoli principali, nelle diverse repliche, Nicoletta Manni, Martina Arduino, Timofej Andrijashenko, Marco Agostino, Antonino Sutera, Claudio Coviello, Mattia Semperboni, Antonella Albano. Ed ancora in scena Virna Toppi, Maria Celeste Losa e Alessandra Vassallo, Alessandro Grillo, Emanuela Montanari, Mariafrancesca Garritano, Christian Fagetti, Massimo Garon. Sul podio, Patrick Fournillier, specialista del repertorio francese. Dopo il debutto queste le altre recite in programma di 'Corsaire' alla Scala: 22, 27 aprile, 9, 11 (2 rappresentazioni), 16 (2 rappresentazioni.), 17 maggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza