cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 00:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

Piccole e medie imprese, tasse stabili nel 2016. Al top Reggio Calabria

Piccole e medie imprese, tasse stabili nel 2016. Al top Reggio Calabria
04 maggio 2016 | 11.26
LETTURA: 2 minuti

Il peso del fisco sulle pmi nel 2016 resta stabile al 61%; per pagare le tasse le piccole e medie imprese dovranno lavorare fino al 13 agosto. Ma festeggiare il 'tax free day' il 14 agosto non saranno tutte le aziende: a Reggio Calabria sarà infatti necessario aspettare fino al 24 settembre, mentre a Gorizia si potrà festeggiare con quasi un mese d'anticipo (17 luglio). A pesare in modo determinante sono le tasse locali, che portano il totale dei tributi da un massimo del 73,2% a un minimo del 54,4%. I dati sono contenuti nel rapporto 'Comune che vai fisco che trovi', realizzato dall'Osservatorio della Cna.

L'associazione presenta quindi 10 proposte, per migliorare il sistema tributario, e chiede di partire dalla deducibilità completa dell’Imu dal reddito d’impresa, dall’Iri e dal criterio di cassa per determinare il reddito. Il 2015, ricorda Cna, ha segnato una discontinuità effettiva nelle politiche fiscali. ''Un beneficio che ha riguardato anche artigiani, micro e piccole imprese''.

L’anno scorso, infatti, hanno visto calare il peso complessivo del fisco (Total tax rate) al 60,9%: il 3,6% in meno rispetto al picco toccato nel 2012 (64,5%). ''C’è una obiettiva ragione di soddisfazione'', quindi, ma l'associazione fa notare che il livello della pressione fiscale in Italia ''rimane intollerabile: 19,4 punti in più della media europea''. La situazione è ''fortemente penalizzante per l’attività imprenditoriale'', sottolinea l'associazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza