cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup marsigliese

Internet: arriva Collettiamo, raccolta denaro tra parenti e amici si fa online

Internet: arriva Collettiamo, raccolta denaro tra parenti e amici si fa online
22 maggio 2016 | 12.21
LETTURA: 4 minuti

Sbarca in Italia Collettiamo, piattaforma che consente di effettuare collette online. Il progetto è stato realizzato dalla startup francese Le Pot Commun, fondata nell’ottobre del 2011 dai tre cugini marsigliesi Adrien Soucachet, Ghislain Foucque e Thibault Saint-Georges. L’idea del nuovo servizio nasceva dall'esigenza riscontrata in concreto dai tre cofondatori che, trovandosi spesso alle prese con l'organizzazione di eventi tra amici e parenti, si erano resi conto della difficoltà di raccogliere i soldi per finanziarli.

Collettiamo propone una raccolta di denaro per ogni occasione: per effettuare un regalo di compleanno, il congedo di un collega, liste nozze o di nascita oppure per la condivisone delle spese di un viaggio tra amici. Al momento della creazione l’organizzatore della colletta potrà decidere se renderla accessibile a un numero ristretto di persone, oppure renderla pubblica avendo così la possibilità di aumentare la raccolta di denaro.

In Francia il sito vanta 3 milioni di iscritti e dalla sua nascita ha totalizzato 250 mila collette per un totale di 100 milioni di euro raccolti. Una progressione costante delle performances, grazie anche al sistema di diffusione capillare delle collette attive. Mediamente per ogni colletta è stata, infatti, raggiunta la cifra di circa 460€ e 35€ è la quota che ogni partecipante versa in media per la raccolta di denaro.

85% capitale startup è della seconda banca francese Bpce

Ad ottobre 2015, l’85% del capitale della startup è stato acquisito da parte del gruppo BPCE (Gruppo Banque Populaire - Caisse d'Epargne, seconda banca di Francia e nono gruppo bancario europeo) tramite la filiale S-Money, piattaforma di pagamento elettronico. La banca nei prossimi tre anni salirà gradualmente al 100% del capitale.

Il modello di business è basato su una commissione del 2,9% che può essere aggiunta o dedotta in base alla scelta dell’organizzatore. Questa commissione si posiziona attualmente come una delle più basse sul mercato delle collette online. Il sistema di pagamento delle partecipazioni avviene tramite carta di credito ed è gestito dalla piattaforma S-money e tutte le transazioni sono garantite da 3D Secure. Questo metodo di sicurezza permette di verificare l’autenticità del titolare della carta di credito al momento del pagamento.

Alla chiusura della raccolta di denaro, l’organizzatore della colletta può scegliere se incassare l’importo oppure richiedere l’invio del bonifico sul conto di un’altra persona, sempre avvalendosi della garanzia di sicurezza di S-Money.

Cofondatore, Italia mercato dalle grandi possibilità

"Siamo a un punto molto importante nel piano di espansione di Le Pot Commun, in pochi anni abbiamo infatti ottenuto ottimi risultati che ci hanno permesso di diventare il punto di riferimento del mercato delle collette online", commenta uno dei cofondatori, Foucque.

"Il primo trimestre 2016 ha visto il nostro business crescere del +80% rispetto al 2015. Esportare il nostro modello di business e investire in altri mercati, primo tra tutti l’Italia, che consideriamo un mercato dalle grandi potenzialità, è una conseguenza logica del nostro successo e il passo successivo della nostra strategia di sviluppo", conclude Foucque.

Nei piani di espansione internazionale di Collettiamo rientrano anche la Spagna, già online con il sito Elbote.es, la Germania e l’Inghilterra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza