cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borse e accessori in scena a Milano con Mipel

01 settembre 2014 | 12.02
LETTURA: 3 minuti

Appuntamento di quattro giorni con circa 300 aziende italiane e internazionali (Video)

Borse e accessori in scena a Milano con Mipel

Borse, pelletteria e accessori moda. Tutte le novità, i must-have e le tendenze della primavera-estate 2015 saranno i protagonisti di Mipel - The Bagshow, la 106esima mostra internazionale di pelletteria e accessori moda in programma dal 31 agosto al 3 settembre a Fiera Milano Rho, negli stessi giorni di TheMicam. Circa 300 aziende, tra brand italiani e internazionali, espongono su un'area di 15mila metri quadri le loro creazioni all'insegna del rinnovamento e della trasformazione.

Un orientamento sottolineato anche nella campagna di promozione dell'evento, simboleggiato da una donna "pronta a cambiarsi d'abito per dettare nuove tendenze senza mai peccare di stile". La quattro giorni, nei padiglioni 8 e 12 della Fiera, si articola in quattro spazi dedicati ad altrettanti settori: Design Studios, per i creatori di tendenze; Panorama, specifico per le aziende internazionali; Punto.it, dedicato all'eccellenza e alla tradizione italiana; Extra, per i brand che esprimono la propria creatività senza limiti. Un'opportunità, per le aziende produttrici, di presentarsi su un palcoscenico di portata internazionale con buyer provenienti da tutto il mondo, che in fiera possono assistere a sfilate live, visitare l''Area di Sintesi' con il meglio delle collezioni presentate e usufruire di numerosi altri servizi per favorire il business.

Il settore, secondo gli ultimi dati disponibili, continua ad aumentare le esportazioni. Il primo trimestre dell'anno conferma il trend positivo registrato nel 2013, che si è chiuso sotto il segno della brillantezza (+11%). Nei mesi di gennaio-marzo l'export cresce di valore del 4,8%, a fronte di una leggera flessione dei volumi (-0,9%); di fatto si assiste, in termini di tendenze, a un rallentamento del trend di crescita che ha caratterizzato il settore dal 2009 in poi. Il mercato estero è rappresentato per oltre il 64% dalle borse per donna, che crescono del 3,9% in generale e del 6,4% in pelle. Il segmento delle borse da donna, sotto il profilo qualitativo registra una contrazione del numero di pezzi esportati nei mercati internazionali, che sono stati, nei primi tre mesi dell'anno 9,7 milioni, con una flessione del 5%. La crescita del fatturato estero del primo trimestre proviene esclusivamente dall'export di prodotti in pelle, il cui valore cresce del 7,4% a fronte di quelli in sintetico (-3,2%). Per quanto riguarda i Paesi di destinazione dei nostri prodotti, spiccano le contrazioni nel valore e nel volume registrati nei due mercati strategici per il settore, Giappone e Federazione Russa, ove la flessione è stata, rispettivamente, del 7,0% e del 7,3%. Per le quantità esportate la flessione è stata del 10,5% in Giappone e del 7,6% nella Federazione Russa. L'Europa ha registrato un fatturato realizzato in Germania (+10%), nel Regno Unito (+9,9%) e in Francia (+12,4%). Per i mercati extraeuropei, crescite significative si sono registrate in Cina (+14,0%), Hong Kong (+8,5%), Emirati Arabi (+6,8%) e Brasile (+49%).

Quadro non altrettanto ottimista, invece, sul fronte interno, in forte sofferenza anche nei primi tre mesi dell'anno. I saldi del mese di gennaio non sembrano aver modificato il trend negativo che si protrae ormai da tre anni. La flessione stimata si attesta tra il 5 e il 7% dei consumi di pelletteria da parte delle famiglie italiane nei primi tre mesi rapportati al primo trimestre dell'anno scorso e i prodotti maggiormente acquistati restano quelli di importazione a basso costo. Le importazioni fanno peraltro registrare, nel periodo considerato, una crescita moderata in valore (+2,8%) e provengono per il 41% dal valore complessivo del mercato cinese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza