cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: guarda a Oriente la collezione di Elisabetta Franchi

28 febbraio 2015 | 18.39
LETTURA: 2 minuti

Elisabetta Franchi, autunno inverno 2015-16
Elisabetta Franchi, autunno inverno 2015-16

Un guardaroba che reinterpreta il Sol Levante, nelle forme e nelle immagini del salice piangente, dei ciliegi in fiore, dell'iconografia del drago. Una nuova immagine di donna quella di Elisabetta Franchi, dalla femminilità meno ostentata, più sobria, dove la sensualità orientale si accosta al rigore del guardaroba maschile. Lo smoking, i pantaloni a vita alta e le giacche dal taglio over si affiancano a grafismi e cromie che rendono omaggio alla tradizione orientale.

Must di collezione le stampe all over: rami fioriti e paesaggi innevati che ricordano le romantiche vie di Kyoto, arricchiscono le trame di abiti, camicie e gonne. Ricami artigianali ricchi di fiori campeggiano su abiti e bluse dalle maniche ampie, sempre più al centro dell'attenzione con volumi costruiti ed esagerati, che richiamano le forme di kimono. Il leitmotiv ritorna anche con le nappe, dettaglio raffinato per impreziosire i cordoni che strizzano il punto vita di gonne e pantaloni.

Stampe animalier su tessuti e accessori disegnati dal manto della tigre o dalle squame del drago. Accostamenti cromatici di oro e nero per ricami preziosi che percorrono abiti da sera, kimono e gonne al ginocchio. Rasi cangianti che riflettono la luce sono i tessuti chiave di collezione: duchesse, super elastici o fluidi, si alternano a materiali nuovi per la maison come tessuti tecnici doppiati, che realizzano volumi vaporosi per gonne svasate, a tulipano, ad anfora, o per abitini doll-style dal punto vita in evidenza. Numerosi i capi in jacquard matelassé, che regala una raffinata leggerezza su volumi ampi e inaspettati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza