cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: la nuova estetica di Krizia nel solco della sua storia

24 febbraio 2017 | 19.57
LETTURA: 3 minuti

Krizia, autunno inverno 2017-18
Krizia, autunno inverno 2017-18

Una nuova estetica quella che Krizia porta in passerella a Milano Moda Donna. Pur conservando uno sguardo composto sul suo passato storico Zhu ChongYun, direttore creativo della maison milanese acquisita nel 2014 da Shenzhen Marisflog Fashion, al timone della quale società c'è proprio ChongYun, la collezione è mascolina e contemporanea, in armonia con il passato. Attinge con gusto a immagini e idee provenienti dall’archivio Krizia: stampe animali, tocchi metallici e volumi poderosi, tutti rilavorati in maniera sottile. Silhouette morbide e comode in tessuti lussuosi e accessori intelligenti sono protagonisti di una collezione che include tutto quello che è sempre stato amato di Krizia in una chiave inedita.

I materiali, studiati dall’ufficio stile, sono realizzati in maniera scrupolosa e fedele al dna Krizia. L’iconico lurex metallico appare trasversalmente in tutta la collezione, intrecciato nei jacquard a stampa di giaguaro, nelle applicazioni di pizzo macramè e nei rivestimenti brillanti degli altrimenti stoici cappotti. Il velluto jacquard in blu e rosso – realizzato con le tecniche normalmente dedicate ai tappeti – offre un effetto tridimensionale a capi molto strutturati e resistenti; questo contrasta con proposte più sobrie di cappotti e giacche in twill di lana vergine e Glen plaid. Un intrigante tessuto fil-coupé è stato tagliato a mano per attenuare il disegno del giaguaro in agguato che si snoda furtivo sugli abiti lunghi.

Dolcevita in jersey di seta diventano una seconda pelle, stampati con motivi animali rivisitati, e perfettamente abbinati a strati con abiti di lana e pantaloni ampi. Un’idea di pieghe stratificate portata alla sua logica conclusione, risultante in tessuti spiegazzati ad arte e ravvivati dallo scintillio metallico della seta grigio-blu. La classica piega Krizia è presente in tutta la collezione: raccolta sugli orli di pantaloni corti e ampi; accennata fuori da gonne origami; o, applicata graziosamente attraverso un ricamo grafico su un abito altrimenti essenziale. Un bomber in satin duchesse dalla struttura intricata con cinghie che permettono di portarlo furbamente in spalla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza