cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Gucci e Dapper Dan insieme per un atelier ad Harlem

14 dicembre 2017 | 14.23
LETTURA: 3 minuti

Dapper Dan
Dapper Dan

Gucci e Dapper Dan inaugurano oggi uno studio atelier di sartoria ad Harlem: un omaggio al negozio originale del famoso couturier, Dapper Dan’s Boutique, reinterpretato in versione contemporanea. A venticinque anni dalla chiusura della Boutique nel 1992, il nuovo atelier offrirà ai clienti la possibilità di acquistare abiti Dapper Dan of Harlem su misura, realizzati per loro da Dapper ‘Dap' Dan, utilizzando materie prime, stoffe, stampati, patch ricamati e minuteria di Gucci. I capi saranno disponibili esclusivamente nel nuovo atelier in Lenox Avenue, nelle vicinanze della location originale, che sarà aperto solo su appuntamento a partire dal gennaio 2018.

"Tutti apprezzavano Dapper Dan, ma nessuno lo pagava" dice lo stilista americano. "La gente ha parlato chiaro e Gucci ha prestato orecchio. Nel panorama culturale di Harlem, niente è stato più significativo dell’arrivo di Alessandro e di Gucci per lavorare con Dapper Dan".

Lo studio atelier, di circa 450mq, si trova all’interno di uno storico edificio, e comprende uno spazio con vetrine al piano terreno, un imponente salone dai soffitti alti al primo piano, e un’area per l’atelier di sartoria. L’edificio, largo quasi 8 metri e con facciate su tre lati, è stato progettato da A.B. Van Dusen per Edward Roberts nel 1887. Dal 1899 e per tutto il XX secolo, questo edificio unico in stile neorinascimentale americano ha ospitato negli anni una scuola privata per ragazze, un complesso residenziale per lavoratrici, un ambulatorio medico, un negozio e, più di recente, delle unità abitative. Nel 2014 l’edificio è stato restaurato e ristrutturato.

Oltre al progetto sartoria su misura di Harlem, una capsule collection Gucci x Dapper Dan farà parte della collezione Autunno 2018 di Gucci, disponibile nei negozi Gucci in tutto il mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza