Home . Magazine . Turismo . Ponte 25 aprile, previsto il pienone nelle città d'arte

Ponte 25 aprile, previsto il pienone nelle città d'arte

TURISMO
Ponte 25 aprile, previsto il pienone nelle città d'arte

Basilica di San Marco Venezia (Fotogramma)

Le città d'arte italiane si preparano a una 'invasione' di turisti durante il prossimo ponte lungo del 25 aprile. Ad oggi l'occupazione delle camere è all'80% ma si potrebbe arrivare al tutto esaurito. La stima è del Centro Studi Turistici di Firenze attraverso un monitoraggio sull’offerta ricettiva nazionale disponibile online. I dati sono stati diffusi oggi in occasione della conferenza stampa della XX Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte organizzata da Assoturismo e Confesercenti.

Si conferma così il ruolo guida per il turismo italiano delle città d'arte già evidenziato con percentuali simili rilevate a Pasqua di quest'anno. Il trend è confermato dalla analisi della disponibilità di camere sui vari portali delle Olta (Trivago, Booking.com, Expedia, Lastminute.com).

D'altra parte negli ultimi 20 anni il turismo nelle città d'arte d'Italia è cresciuto ad un ritmo del +3,5% annuo tra presenze e arrivi, generando un fatturato stimato, per il solo 2015 , in oltre 16 miliardi di euro, di cui il 70% generato da domanda straniera. La crescita maggiore delle presenze dal 1995 al 2015 si è avuta a Padova (+118%), seguita da Venezia (+110%) Roma (+106%) Napoli (+100%), Torino (+77%); Verona (+65%), Bologna (+53%), Pisa (+49%), Firenze (+43%) e Siena (+27%).

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI