cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 07:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inchiesta Perugia, Meloni: "Fatto gravissimo, libertà di stampa non c'entra niente"

05 marzo 2024 | 18.04
LETTURA: 2 minuti

Nordio: "Se intercettazioni non autorizzate deve intervenire non solo la magistratura ma anche il legislatore"

Giorgia Meloni - Fotogramma
Giorgia Meloni - Fotogramma

"Ritengo gravissimo che in Italia ci siano dei funzionari dello Stato che hanno passato il loro tempo a violare la legge facendo verifiche su cittadini, comuni e non, a loro piacimento per poi passare queste informazioni alla stampa, e in particolare ad alcuni esponenti della stampa". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sull'inchiesta della procura di Perugia. "Utilizzare così le banche dati pubbliche - sottolinea poi la premier - non c'entra niente con la libertà di stampa".

Nordio: "Deve intervenire il legislatore"

Di "un fatto estremamente grave" parla anche il ministro della Giustizia Carlo Nordio. "Essendoci un'inchiesta in corso sarebbe improprio che io mi esprimessi adesso", afferma rilevando che la vicenda "si innesta in una situazione che si è sedimentata da anni, il fatto che il diritto alla privacy, garantito dall'articolo 15 della Costituzione, è diventata un'aspirazione metafisica", dice Nordio, in un punto stampa a margine del Consiglio Ue, ha risposto a una domanda sull'inchiesta della procura di Perugia.

"Le stesse intercettazioni, più o meno lecite e captate in modo diverso, sono diventate quasi la regola, mentre l'articolo 15 dice che possono essere limitate solo a casi eccezionali. Se poi non vengono nemmeno autorizzate dall'autorità giudiziaria e captate in modo eccentrico, deve intervenire la magistratura ma anche il legislatore", ha aggiunto il ministro.

Alla domanda su una possibile regia politica occulta dietro la presunta attività di dossieraggio su cui indagano i pm di Perugia il ministro ha risposto "è difficile dirlo, il confine tra iniziative individuali e programmate da altri è di difficile definizione".

"E' una situazione estremamente grave - ha ribadito Nordio - Si spia la vita degli altri in un modo che è offensivo per un minimo di civiltà giuridica. Su questo andrà fatta luce sia dalla magistratura sia eventualmente anche in altri luoghi".

Crosetto: "Io parte lesa non parlo ma indagati straparlano"

''Sono l’unico che non parla sul tema “dossier”. Così su X il ministro della Difesa Guido Crosetto. "Nonostante sia la persona che ostinatamente, in solitudine, senza solidarietà, ha cercato la verità. Contro nessuno. Solo per giustizia. Non parlo per rispetto dell’inchiesta. Non parla la parte lesa ma (stra)parlano gli indagati''.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza