cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inflazione: Coldiretti, -3,6% prezzi verdure con caldo fuori stagione

13 marzo 2014 | 16.26
LETTURA: 2 minuti

"Il caldo fuori stagione alleggerisce il carrello della spesa perché ha favorito la riduzione dei prezzi dei vegetali freschi che sono diminuiti del 3,6% rispetto allo scorso anno e addirittura del 4,4% rispetto a gennaio". E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all'inflazione dai quali si evidenzia che i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati dell'uno per cento.

In realtà, sottolinea la Coldiretti, "si tratta del risultato di un aumento dei prezzi negli alimentari lavorati dell'1,7% mentre quelli non lavorati come i prodotti freschi hanno addirittura mantenuto lo stesso prezzo dello scorso anno. Il caldo ha anticipato l'arrivo di molte primizie sul mercato e stravolto completamente le offerte stagionali normalmente presenti su scaffali e bancarelle in questo periodo dell'anno".

"La finta primavera ha provocato uno shock alle coltivazioni ingannate dall'insolito tepore che - continua la Coldiretti - ha fatto maturare in modo repentino e simultaneo gli ortaggi rendendo impossibile una programmazione scalare della raccolta e favorendo la riduzione dei prezzi ed è oggi possibile trovare prodotti di qualità a condizioni convenienti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza