cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: lanciati 4 satelliti O3b, potenziata costellazione per banda larga

11 luglio 2014 | 10.45
LETTURA: 2 minuti

Roma, 11 lug. (Adnkronos)- Lanciato con successo da Arianespace il secondo gruppo di quattro satelliti della costellazione O3b a orbita terrestre media (Meo), gestiti da O3b Networks. Il lancio è avvenuto dalla base spaziale della in Guiana francese con un razzo Soyouz. I primi quattro satelliti, sottolinea Thales Alenia Space, prime contractor dei 12 satelliti di questa costellazione, "sono in orbita da un anno e stanno offrendo servizi eccellenti, a riprova delle caratteristiche di alta velocità e bassa latenza promesse da O3b".

Posizionati ad un'altitudine di 8.063 km, quattro volte più vicini alla Terra dei satelliti geostazionari, questi satelliti a banda Ka saranno in grado di offrire alta velocità, costi contenuti, Internet e servizi di telecomunicazione a bassa latenza ai mercati dei paesi emergenti. O3b Networks fornirà la connettività ed il trunking per reti mobili a operatori di telecomunicazione e provider di servizi, con prestazioni di velocità simili alle reti in fibra ottica.

"Quello di oggi costituisce un importante passo avanti verso il completamento della costellazione, grazie al lancio del secondo gruppo di satelliti, che sarà seguito dal terzo gruppo all'inizio del 2015" afferma Jean Loïc Galle, Ceo di Thales Alenia Space. "Siamo molto orgogliosi di far parte di questa impresa, caratterizzata da una flessibilità operativa e di raggio senza precedenti, e potenzialmente in grado di collegare miliardi di persone che finora hanno avuto un accesso ristretto alla banda larga" aggiunge il Ceo della joint venture Thales (67%) Finmeccanica (33%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza