cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 06:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, Del Torchio: "Ok sui tagli imprescindibile per arrivare alla firma dell'accordo con Etihad"

19 luglio 2014 | 13.56
LETTURA: 3 minuti

L'amministratore delegato in una nota: "Bene la firma da parte dei sindacati. Chi ancora non l'ha fatto capisca l'importanza del momento". Poste aderisce all'operazione Alitalia-Etihad, verso nuovo hub per le merci in Italia

 (foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Oltre alla definizione di regole contrattuali certe, indispensabili per avviare un piano industriale di efficienza e di sviluppo per la Compagnia, "l'accordo sulle riduzioni del costo del lavoro è condizione imprescindibile per consentire all'azienda di arrivare con le sufficienti risorse finanziarie alla firma dell'accordo". E' quanto sottolinea l'ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, in una nota.

"L'ammontare dei tagli sul costo del lavoro, così come concordato a seguito delle trattative - spiega - sosterrà l'azienda fino alla realizzazione dell'alleanza ed è per questo che voglio ringraziare tutti i rappresentanti dei lavoratori che, dopo giorni di lavoro, impegno e dedizione, hanno deciso di firmare l'accordo che sono fiducioso ci porterà in breve a guardare al futuro con ottimismo".

Per Del Torchio "la firma da parte di Cgil e Cisl, alla quale ieri si è aggiunta quella di Ugl e Usb, segna un altro importante passo verso l'alleanza con Etihad". Quindi l'auspicio "che chi ancora non ha firmato capisca l'importanza del momento per la nostra azienda e si unisca agli altri".

Intanto continua la trattativa con piloti e assistenti di volo "sui temi della rappresentatività dei naviganti nell'ambito del ccnl e dell'equilibrio ed equità nelle modalità di prelievo del contributo economico". A segnalarlo in una nota sono Anpac, Avia e Anpav, all'esito dell'incontro tenuto nella giornata di venerdì e terminato nella tarda notte.

Le associazioni professionali dei piloti e degli assistenti di volo di Alitalia "hanno ribadito le loro perplessità relativamente al tema della rappresentatività nonché alle modalità di prelievo economico, già sottoscritte da altre organizzazioni sindacali, perché palesemente squilibrate a danno dei naviganti. Tuttavia alla luce del forte impegno negoziale delle parti, Anpac, Avia e Anpav proseguiranno il confronto auspicando che si trovi un punto di equilibrio, consentendo la positiva risoluzione della trattativa con contenuti e tempi coerenti con l'attuazione del progetto Alitalia-Etihad".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza