cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italia-Cina: firmato oggi a p.Chigi accordo Cdp-State Grid

31 luglio 2014 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

"Si è svolta questa mattina a Palazzo Chigi, alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, la firma dell'accordo per la cessione da parte di Cassa depositi e prestiti al gruppo cinese State Grid Corporation of China di una quota di minoranza, il 35%, di CDP Reti, interamente posseduta". Si legge in una nota di palazzo Chigi.

"CDP Reti -si spiega- è la società che detiene il 30% di Snam e alla quale Cassa depositi e prestiti trasferirà anche il suo 30% circa detenuto in Terna. A firmare l'accordo l'Amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti, Giovanni Gorno Tempini, e il Presidente e Amministratore delegato del braccio internazionale del gruppo cinese State Grid International Development, ZhuGuangchao".

"Presenti alla cerimonia il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, il Presidente di Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini, il Presidente di Grid Corporation of China, LiuZhenya e l'ambasciatore cinese in Italia, Li Ruiyu. Il valore della cessione ammonta a circa 2,1 miliardi di euro e verrà destinato al sostegno dell'economia nazionale. Si tratta dell'investimento più importante realizzato da un'azienda cinese in Italia e del più importante in Europa, e il 10° al mondo, in una società finanziaria -si conclude- non quotata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza