cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inflazione: Confesercenti, rafforzare bonus Irpef e giu' pressione fiscale

29 agosto 2014 | 14.13
LETTURA: 2 minuti

Roma, 29 ago. (Adnkronos)- "Siamo entrati in una spirale discendente" e bisgona "agire subito per uscirne", per questo va "rafforzato il bonus Irpef e abbassata la pressione fiscale". Così Confesercenti sulle rilevazioni Istat sull'inflazione. Si tratta di dati, sottolinea Confesercenti, "che, purtroppo, attendevamo, ma che non per questo sono meno gravi. Gli allarmi lanciati anche da noi nei mesi scorsi, si sono rivelati fondati: l'Italia è entrata in deflazione. Uno scenario che dimostra, ormai oltre ogni dubbio, la gravità della crisi del mercato interno, che è prioritario risolvere".

"La discesa dell'inflazione in territorio negativo è infatti il sintomo dell'estrema debolezza dei consumi delle famiglie: anche la stagione dei saldi -sottolinea l'associazione- non ha dato i risultati sperati, visto che la lunghissima crisi ed il timore per il futuro ha gelato la spesa degli italiani, la cui piccolissima crescita nel secondo trimestre è del tutto insufficiente a sancire un'inversione di tendenza dopo una contrazione durata 11 trimestri".

"Se a questo quadro uniamo la flessione del Pil, che conferma la recessione paludosa del nostro Paese, e l'emergenza occupazionale, diventa chiaro che l'Italia è entrata in una fase pericolosa" è l'alert lanciato da Confesercenti. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza