cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa: chiusura poco mossa per europee, Milano -0,51%

01 settembre 2014 | 19.08
LETTURA: 2 minuti

Chiusura poco mossa e contrastata per le principali piazze finanziarie europee in questo avvio di ottava. Pesano la crisi geopolitica e l'assenza di indicazioni provenienti dagli Usa, dove non è suonata la campanella a Wall Street (festività del Labor Day). A deludere anche gli indici Pmi che indicano un rallentamento del comparto manifatturiero europeo. Nello specifico, nel mese di agosto l'attività manifatturiera in Germania è cresciuta ad un livello più basso rispetto agli ultimi 11 mesi scendendo a 51,4 punti dai 52,4 di luglio.

In contrazione l'Italia con l'indice Pmi Markit in calo 49,8 punti rispetto ai 51,9 di luglio. L'industria manifatturiera francese si è ridotta meno di quanto inizialmente stimato. L'indice è sceso a 46,9 ad agosto (47,8 a luglio). Continua a crescere invece l'industria manifatturiera in Spagna anche se a un ritmo più lento (52,8 ad agosto, rispetto al 53,9 di luglio).

"Questi dati - commenta l'analista di Ig Vincenzo Longo - saranno discussi dal Consiglio Direttivo della Bce giovedì mattina e saranno un elemento in più per una più rapida azione in tema Quantative Easing. Riteniamo, però, molto improbabile l'introduzione di nuove misure almeno sino al prossimo anno. Difatti, l'arma più importante tra quelle annunciate a giugno, le aste Tltro, devono essere ancora implementate e pertanto Draghi dovrà affidarsi ancora una volta alla dialettica. Qualche considerazione potrebbe essere fatta anche sul tema dell'indipendenza della Bce, viste le news circolate negli ultimi giorni su colloqui tra il numero uno di Francoforte e la cancelliera tedesca, Angela Merkel". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza