cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Gay, art.18 non è priorità, no a scontro ideologico

19 settembre 2014 | 17.21
LETTURA: 2 minuti

La flessibilità nel mercato del lavoro serve al Paese ma l'articolo 18 non è il primo oggetto da mettere sul tavolo: bisogna parlare prima di politiche attive e poi di come gestire al meglio la flessibilità in uscita.

Marco Gay - Infophoto
Marco Gay - Infophoto

La flessibilità nel mercato del lavoro "serve" al Paese ma l'articolo 18 "non è il primo oggetto da mettere sul tavolo". Ne è convinto Marco Gay, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria, che, parlando con l'Adnkronos, ristabilisce quello che deve essere l'ordine delle priorità: "bisogna parlare prima di politiche attive e poi di come gestire al meglio la flessibilità in uscita". Soprattutto, "non serve lo scontro ideologico".

Per un giudizio più compiuto sulla delega, spiega, "è necessario attendere per vederne con più chiarezza gli effetti". Certo, aggiunge il leader dei giovani di Confindustria, "la flessibilità nel mercato del lavoro è una priorità per il Paese e non perché ce la indica la Ue" e "l'interesse primario è quello di semplificare il mercato del lavoro, agevolando la possibilità di fare impresa e di far crescere le imprese che già ci sono".

Gay guarda soprattutto alle esigenze concrete delle aziende. "Nessuna impresa vuole rinunciare a un collaboratore valido", premette, per poi indicare la strada da seguire in questa fase complicata. "Bisogna rimettere a posto il sistema degli ammortizzatori sociali e puntare sulle politiche attive: serve un percorso di formazione permanente dei lavoratori che non sia a carico delle imprese; politiche che aiutino il ricollocamento nel caso in cui il lavoratore perda il lavoro per motivi contingenti; un percorso di alternanza scuola-lavoro per creare coscienza delle necessità delle imprese", spiega.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza