cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Samaras a Berlino da Merkel per chiedere allentamento rigore

23 settembre 2014 | 14.33
LETTURA: 2 minuti

Faccia a faccia oggi a Berlino tra il premier greco Antonis Samaras e il cancelliere tedesco Angela Merkel. Il governo ellenico punta a 'strappare' il sì politico della Merkel ad un allentamento del rigore sui conti pubblici, anche se lo staff della cancelliera sgonfia le aspettative sui risultati dell'incontro.

Sul programma di salvataggio della Grecia "non ci sono negoziati bilaterali in corso con la Germania. I negoziati sono tra la Grecia e i partner Ue", ha detto il portavoce della Merkel Steffen Seibert, sottolineando che "non è attesa nessuna decisione" nel corso dell'incontro. In ogni caso sulle prospettive economiche della Grecia "ci sono segnali di speranza, in particolare per la crescita economica", ha osservato il portavoce.

Secondo i media ellenici, Samaras intende approfittare della visita a Berlino per ottenere il beneplacet della Merkel ad un alleggerimento dell'austerity. Un allentamento necessario per la sopravvivenza del governo in carica minacciato dall'ascesa del partito di opposizone Syriza e dal malcontento della popolazione con il relativo rischio di elezioni anticipate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza