cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cnr: firmato accordo con Uni per ricerca e normativa tecnica

08 ottobre 2014 | 16.20
LETTURA: 3 minuti

Un accordo mirato a implementare i contenuti della normazione tecnica, che potrà creare sinergie significative a livello di sviluppo economico

''Fare innovazione'' attraverso la ricerca, favorire il trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese, che altrimenti sarebbero in difficoltà. Sono questi alcuni degli obbiettivi dell'accordo firmato da Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche e Uni-Ente Nazionale Italiano di Unificazione. Un accordo mirato a implementare i contenuti della normazione tecnica, che potrà creare sinergie significative a livello di sviluppo economico.

"Le parole chiave dell'accordo sono standard, quindi il risultato del lavoro Uni, è lo stato dell'arte, l'asticella sopra la quale si attesta la competizione ma anche le aspettative del cliente/utilizzatore di beni e servizi" ha dichiarato il presidente dell'Uni, Piero Torretta, che ha continuato: "l'innovazione è il risultato della ricerca ed è competenza del Cnr, è tutto ciò che eleva lo standard valorizzando le competenze e migliorando la normazione; infine la trasmissione della conoscenza è il modo in cui si diffonde e rende patrimonio comune lo standard e si permette la partecipazione di tutti al processo di miglioramento, all'innovazione".

Un accordo importante per l'Uni che accorpa 6.000 imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, realtà della Pubblica Amministrazione.

"Con questo accordo oltre a sottolineare l'attualità e la convergenza di missione e obiettivi, elaboriamo strumenti concreti per accelerare e semplificare i passaggi dal sapere e saper fare al saper far fare", ha spiegato il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, dopo aver firmato l'accordo con l'Uni.

"Lo scopo -ha proseguito il presidente- è di contribuire a innalzare la qualità e i contenuti di innovazione dei prodotti e dei processi ricorrendo all'utilizzo, codificato in norme, delle più avanzate e consolidate conoscenze scientifiche e tecnologiche". Per queste ragioni è stato creato un Comitato ad hoc all'interno del Cnr, con il compito di scegliere il personale tecnico-scientifico che partecipa alle attività di normazione svolte dall'Uni.

"Infatti -ha evidenziato Nicolais- lo studio e lo sviluppo di nuova normativa tecnica insieme alla proceduralizzazione di buone pratiche spingono, sostengono e accelerano l'ammodernamento, la sicurezza e la competitività internazionale della tecnologia e dei prodotti Made in Italy rafforzandone leadership e capacità attrattiva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza