cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: ministro malese Y.B Dato' Sri Mustapa Mohamed visita padiglione

23 ottobre 2014 | 13.05
LETTURA: 4 minuti

Il Ministro del Commercio e Industria internazionali della Malesia, Y.B Dato' Sri Mustapa Mohamed ha visitato il Padiglione della Malesia di Expo 2015. Il Padiglione malese si stende su una superficie di oltre 2.000 metri quadri ed è dedicato a promuovere un’alimentazione sostenibile nel rispetto dell’ecosistema e della diversità. Costituito da quattro grandi semi che simboleggiano i tipici chicchi di riso della foresta pluviale malese, è realizzato con l’impiego di strutture in legno lamellato molto leggero, detto Glulam, portato in Italia appositamente per Expo 2015.

Il padiglione della Malesia a Expo
Il padiglione della Malesia a Expo

Il Ministro del Commercio e Industria internazionali della Malesia, Y.B Dato' Sri Mustapa Mohamed ha visitato il Padiglione della Malesia di Expo 2015. Alla presentazione, curata da En Raslan Dahlan, Ceo di Pico Integrated Exhibits Sdn Bhd, che ha ideato il concept del Padiglione, hanno preso parte Sua Eccellenza l’Ambasciatore della Malesia in Italia H.E. Datin Paduka Halimah Abdullah, Datuk Dr. Wong Lai Sum, Ceo di Matrade, Dato’ Azman Mahmud, Ceo di Mida e altri rappresentanti e delegati del Miti che hanno visitato anche l’intero sito di Expo insieme a Giuseppe Filiputti, Design, Construction, and Procedures, Participants Interface Manager di Expo.

Al termine della presentazione, il Ministro Y.B Dato' Sri Mustapa Mohamed ha detto di essere “molto soddisfatto dei progressi che stiamo compiendo nei lavori di costruzione del Padiglione: Expo rappresenta per noi una grande opportunità per presentare a tutto il mondo la nostra evoluzione e l’approccio verso i temi della sostenibilità e della nutrizione, alla base della nostra cultura e nei confronti dei quali stiamo dedicando importanti investimenti e costante attenzione”.

Il Padiglione malese si stende su una superficie di oltre 2.000 metri quadri ed è dedicato a promuovere un’alimentazione sostenibile nel rispetto dell’ecosistema e della diversità. Costituito da quattro grandi semi che simboleggiano i tipici chicchi di riso della foresta pluviale malese, è realizzato con l’impiego di strutture in legno lamellato molto leggero, detto Glulam, portato in Italia appositamente per Expo 2015.

(Adnkronos) - Il viaggio attraverso i semi mette al centro la biodiversità e offre al visitatore la possibilità di scoprire la Malesia apprezzandone lo sviluppo, anche economico, che sta avvenendo in un modo consapevole, sostenibile, innovativo e attento all’ambiente. In scena, il dialogo, possibile, tra l’avanzamento economico e la difesa dell’ambiente, tra la biodiversità e il commercio agricolo.

Firmato dal celebre studio di architettura malese Hijjas Kasturi Associates, il design del padiglione trae ispirazione dalla forma semplice, quasi umile, del chicco di riso. Il seme simboleggia la crescita, l’inizio di un viaggio e tutto il potenziale che questo racchiude. È metafora dell’attuale trasformazione economica della Malesia che sta volgendo da un’economia basata principalmente su agricoltura e commercio con forte focus sull’esportazione, a una guidata da industria e servizi ad alto valore aggiunto. La forma sinuosa del Padiglione richiama il dinamismo della Malesia.

La stessa foresta pluviale gioca un ruolo molto importante nella vita dei Malesi e l’impiego dei diversi semi che vi si trovano naturalmente risale a tempi antichissimi. Oggi sono impiegati in numerosi piatti che riflettono, nella loro versatilità, la cultura multi etnica della nazione. In omaggio al valore e all’importanza che i semi di riso rivestono in Malesia, il Padiglione vuole celebrare la ricchezza delle differenze della foresta pluviale spingendosi verso una concezione sostenibile del cibo in armonia con l’ecosistema.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza