cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Visco promuove la manovra, Padoan 'fiducia anche dai mercati'

31 ottobre 2014 | 14.12
LETTURA: 3 minuti

Il Governatore approva la scelta di rendere più graduale il processo di riequilibrio dei conti, puntando sulle riforme. Il ministro rivendica la buona accoglienza della legge di stabilità e, più in generale, l'apprezzamento per la politica economica del Governo.

Visco promuove la manovra, Padoan 'fiducia anche dai mercati'

Legge di stabilità sostanzialmente promossa, con il via libera alla scelta di un riequilibrio più graduale dei conti pubblici a vantaggio delle risorse da destinare alle riforme. Alla Giornata mondiale del Risparmio il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, riconosce un approccio corretto nell'impostazione della politica economica firmata Renzi e Padoan. E proprio il ministro dell'Economia rivendica dallo stesso palco la buona accoglienza dei mercati. La strada intrapresa, sembrano concordare, è quella giusta. Anche se il contesto, come evidenzia Visco, sta "deludendo le aspettative", con "le condizioni dell'economia tornate a indebolirsi".

Proprio visto il contesto, spiega Visco, è stata "una decisione opportuna", quella assunta dal governo, "data l'eccezionale durata e profondità della fase recessiva", di "rendere più graduale il processo di riequilibrio dei conti pubblici, perseguendo al tempo stesso una strategia di riforma volta a innalzare il potenziale sviluppo del Paese". Questo, considerando che le regole della Ue "se interpretate in modo non inutilmente restrittivo, offrono margini per conciliare disciplina di bilancio e sostegno alla crescita". Guardando avanti, però, Visco avverte: "la rapida definizione di tutti gli aspetti di questa strategia e l'attuazione dei singoli interventi nei tempi previsti sono indispensabili per il recupero di fiducia nelle prospettive della nostra economia".

Intanto, Padoan rivendica l'impatto positivo della legge di stabilità. "Gli operatori e i mercati hanno ben accolto la legge di stabilità, orientata a sostegno della crescita". Più in generale, "stanno accordando piena fiducia a un progetto politico che intende promuovere il progresso del paese sciogliendo i nodi strutturali che si sono accumulati nel tempo favorendo la crescita dimensionale delle imprese e l'afflusso di investimenti esteri". Certo, le risorse disponibili sono poche. E per questo vanno impiegate bene. "La legge di stabilità è stata costruita sulla stretta compenetrazione fra misure di riforma strutturale e misure di bilancio, volte a favorire l'allocazione delle scarse risorse disponibili verso impieghi che facilitino l'attivazione di riforme strutturali". Anche il ministro non si ferma a quanto fatto e guarda agli obiettivi di fondo. Quelli della manovra sono "presupposti per rimettere in moto l'economia, coadiuvati da un programma strutturale ambizioso e da una riforma del mercato del lavoro che incrementerà la semplificazione e la capacità di creare lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza