cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: svelato Padiglione Qatar, grande 'suq' tra innovazione e tradizione

22 novembre 2014 | 16.25
LETTURA: 3 minuti

Si estende su una superficie di circa 2.450 metri quadrati, in un intreccio tra innovazione e tradizione, è stato presentato dal ministro dell’Economia e del Commercio Ahmed bin Jassem Al Thani e dal Commissario Generale del Padiglione Sultan Al Khater

Expo: svelato Padiglione Qatar, grande 'suq' tra innovazione e tradizione

Un grande Suq, il mercato tradizionale mediorientale, sormontato da una struttura che ricorda il tradizionale cesto per alimenti, lo 'Jefeer', attorniato da torri dallo stile arabeggiante su una superficie totale di circa 2.450 metri quadrati, in un intreccio tra innovazione e tradizione. E' il Padiglione del Qatar per Expo 2015, presentato oggi a Milano alla presenza del ministro dell’Economia e del Commercio Ahmed bin Jassem Al Thani e dal Commissario Generale del Padiglione Sultan Al Khater. (Foto).

"Guardiamo a questo evento come a una tappa fondamentale a cui dare sostegno incondizionato per le sfide della sicurezza alimentare nel mondo", ha detto il ministro. La partecipazione del Qatar all'Esposizione Universale arriva anche "in considerazione - ha spiegato Al Thani - dei rapporti eccezionali con l'Italia come partner commerciale". Il volume di scambi totali tra i due paesi "ha raggiunto i 3 miliardi di euro".

Il commissario unico Giuseppe Sala ha colto l'occasione per ringraziare il Qatar "dei grandi sforzi che sta facendo dall'inizio: è stato uno dei primi Paesi a entrare nel cantiere, il Padiglione sarà terminato nei tempi previsti". Ed è soprattutto il concetto della gestione dell'agricoltura in un clima arido a far dire a Sala che l'interpretazione del padiglione è "perfetta per Expo 2015".

(Adnkronos) - Un giardino pensile e tecnologie innovative completano l’esperienza interattiva che il Qatar offre ai visitatori di Expo Milano 2015, sviluppando il tema 'Seminare sostenibilità: soluzioni innovative per la sicurezza alimentare'. Il Paese è impegnato nella diffusione della cultura del 'vivere sano'. attraverso la promozione dello sport e la gestione responsabile dell’acqua e delle risorse della terra.

"Con la sua presenza in Expo Milano 2015 – ha spiegato il Commissario Generale del Paese Sultan Al Khater – il Qatar intende rafforzare la propria posizione come hub commerciale mondiale con profonde radici culturali. In linea con il tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’, nel nostro Padiglione mostreremo il nostro impegno nella promozione di soluzioni innovative per fronteggiare alcune sfide, come quella della sicurezza alimentare, idrica e ambientale, che affliggono tutto il mondo".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza